Corsi di formazione per addetti al primo soccorso

Il Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 fa obbligo al datore di lavoro di provvedere alle misure “necessarie in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza” all’interno della sua azienda, e nominare un numero congruo di addetti al primo soccorso aziendale, con pene molto severe per chi non si attiene a tale direttiva.

Gruppo Minerva organizza un corso di formazione per addetti al primo soccorso a Roma, specifico per la tipologia di azienda, A, B o C, in base al numero di lavoratori. Gli addetti al pronto soccorso saranno formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

Obiettivi

Saper interpretare il ruolo e svolgere i compiti di addetto al primo soccorso, riconoscendo i rischi legati all’attività specifica (ad esempio, i traumi ricorrenti) e le emergenze sanitarie, per poter poi allertare a dovere il sistema di soccorso e intervenire in prima persona fino all’arrivo dei paramedici. Espletare la formazione obbligatoria relativa dal DM 388/2003.

Destinatari

I corso di formazione per addetti al primo soccorso ha come destinatari: i lavoratori come definiti all’art. 2 comma 1/A designati dal datore di lavoro, e come previsto all’art. 18 comma 1/ B del Testo Unico;  i datori di lavoro nelle imprese o unità produttive sino a 5 lavoratori.

Durata

Per le finalità del corso per addetti al primo soccorso a Roma, le aziende verranno classificate in base al numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in 3 gruppi:

  • Gruppo A: Aziende o unità produttive con attività industriali, con più di 5 lavoratori – 16 h.
  • Gruppo B: Aziende o unità produttive con 3 o 4 lavoratori – 12 h.
  • Gruppo C: Aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori – 12 h. 

 

Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso

La formazione continua degli addetti al primo soccorso in azienda è di vitale importanza al fine di garantire un’adeguata risposta alle situazione di necessità che possono presentarsi, ed è per questo che il Gruppo Minerva, accanto al corso di formazione base, offre anche un corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso che si siano già certificati in quello precedente da almeno tre anni.

Obiettivi

Incrementare e aggiornare le competenze degli addetti al primo soccorso, con un focus particolare sulla pratica: agli addetti al primo soccorso viene impartita una formazione sia teorica, che pratica per attuare al meglio le misure di primo intervento.

Destinatari

Addetti al primo soccorso (formatisi almeno tre anni prima).

Durata

Per le attività di primo soccorso, le aziende sono classificate in base al numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in 3 gruppi:

  • Gruppo A: Aziende o unità produttive con attività industriali, con più di 5 lavoratori – 6 h.
  • Gruppo B: Aziende o unità produttive con 3 o 4 lavoratori – 4 h.
  • Gruppo C: Aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori – 4 h.

 


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy