Corso per manutentori scaffali industriali

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, la manutenzione delle attrezzature da lavoro è diventato un obbligo; viene precisato che le operazioni di manutenzione sono rivolte a conservare i livelli di sicurezza raggiunti all’interno di un luogo di lavoro e che tali operazioni devono essere svolte da “personale qualificato”.

Come formare un manutentore “qualificato”?

Generalmente, nell’ambito delle manutenzioni, una persona qualificata è una persona che ha ricevuto delle nozioni tali da potersi definire informato su ciò che andrà a svolgere come lavoro e tali informazioni devono giungergli da una fonte che sia autorevole e certificata e che, spesso, non può limitarsi al semplice datore di lavoro. Quanto appena asserito, assume ancora più importanza se pensiamo che lo scenario futuro delle manutenzioni sarà sempre più rivolto a personale formato e qualificato, che sia in grado di dimostrare ai propri clienti di avere quantomeno una base teorica esibendo, in primis, gli attestati di partecipazione a corsi di formazione rilasciati da enti di formazione abilitati sul territorio.

Al contrario di quanto si possa pensare, la manutenzione delle attrezzature è prevista anche per quelle strutture di cui generalmente non ci si preoccupa più di tanto nell’ambito lavorativo, in quanto individuate come semplice “mobilio”, ma che, a pensarci bene, rivestono un ruolo importantissimo specialmente nei siti industriali. È il caso delle scaffalature metalliche che, specialmente in ambito di grandi realtà logistiche, assumono dimensioni importanti e spesso sottovalutate.

Gruppo Minerva S.r.l. propone un corso di formazione mirato ai tecnici manutentori di scaffalature metalliche, indirizzato specialmente a tutte quelle società che si occupano di manutenzione. Il corso è comunque consigliato a tutti i datori di lavoro (o persone da essi individuate), anche se non afferenti a società di manutenzione e che hanno all’interno della propria struttura attrezzature di questa tipologia.

Al termine di ciascun corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione allo specifico corso di formazione da poter dichiarare ed eventualmente esibire ai propri clienti, e con il quale potrete attestare di essere “manutentori qualificati”. Per le Società che non operano nel campo della manutenzione, la qualifica rivestirà un titolo utile al fine di dimostrare che il datore di lavoro ha provveduto a formare il proprio personale nel migliore dei modi contro i rischi derivati dalla mancata manutenzione o derivati dai danneggiamenti delle scaffalature metalliche.

Destinatari:

La formazione si rivolge ai lavoratori di società che hanno, per statuto, la possibilità di svolgere operazioni di manutenzione, oppure a tutti i dipendenti di società che utilizzano le scaffalature metalliche come attrezzature di lavoro.

Durata:

Il corso di formazione verrà svolto con le seguenti tempistiche:                              8 ore


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy