Corsi per addetti ai lavori elettrici

Nell’ottica di salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori e di operare in totale serenità, il datore di lavoro è tenuto a vigilare sulla formazione specifica dei dipendenti che si occupano di lavori elettrici, in osservanza CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. La nuova edizione di questa Norma è entrata in vigore nel febbraio 2014 e andrà a sostituire la precedente, che risaliva al 2005.

Il corso per addetti ai lavori elettrici (PES, PAV, PEI), indetto da Gruppo Minerva, ha lo scopo di fornire i contenuti teorico-pratici della formazione obbligatoria indicati proprio dalla Norma CEI 11-27, che prevede che i lavoratori addetti agli impianti elettrici vengano nominati, anche sulla base stessa della loro esperienza, dal datore di lavoro come PES “persona esperta”, PAV “persona avvertita” e PEI “persona idonea” ai lavori “sotto tensione”, “fuori tensione” e “in prossimità”.

Obiettivi

Il corso organizzato da Gruppo Minerva ha come obiettivo quello di formare e informare i titolari e i lavoratori nel campo dei rischi legati ai lavori sugli impianti elettrici, partendo dalle normative tecniche e legislative di riferimento fino ad arrivare ad affrontare nel dettaglio le procedure corrette per lo svolgimento di lavoro “sotto tensione” (BT), “fuori tensione” (in AT e BT) e “in prossimità”.

Destinatari

Il corso per addetti ai lavori elettrici, come RES, PAV e PEI, sono i titolari e i dipendenti delle imprese di impianti elettrici abilitate secondo il D.M. 37/08 (ex Legge 46/1990) lettera A, che necessitano di abilitazione per eseguire lavori elettrici.

Durata

Il corso per addetti ai lavori elettrici (PES, PAV e PEI) ha una durata complessiva di 8 h (ore).


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy