Corso BLS-D Pediatrico a Roma

Partecipare a un corso BLS -D pediatrico, o corso di primo soccorso con utilizzo di defibrillatore per lattanti o individui in età pediatrica, non significa soltanto acquisire una certificazione utile a livello lavorativo, e in alcuni casi richiesta dalla legge per l’espletamento di determinate mansioni. Prendere parte a un corso BLS-D può significare essere in grado di salvare vite umane. Perché sapere come muoversi per assistere una persona in arresto cardio-circolatorio fino all’arrivo dei soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte.

E se questo è vero per chiunque, lo è ancora di più nei bambini, che in caso di arresto cardio-circolatorio hanno bisogno d’interventi ad hoc. Per questo motivo, e per offrirvi come sempre il meglio che c’è in fatto di formazione, Gruppo Minerva ha ideato un corso BLS-D pediatrico rivolto a chiunque ritenga opportuno – per motivi di lavoro, ragioni personali o semplice voglia di apprendere una competenza di valore inestimabile.

Cosa imparerai nel corso BLS-D pediatrico?

Si partirà da una prima parte teorica, in cui saranno presentate le varie situazioni alle quali si può dover far fronte con un bambino, e le procedure fondamentali di primo soccorso applicate a lattanti e individui in età pediatrica, chiamate appunto BLS, Basic Life Support, con l’aggiunta della “D” che sta per “defibrillazione”. Questo perché saranno messe in luce anche le dinamiche relative a una corretta rianimazione meccanica tramite defibrillatore.

A una prima parte teorica se ne affiancherà una seconda di natura pratica, che consisterà in simulazioni d’intervento durante le quali saranno mostrate le principali manovre e le procedure di rianimazione di base del lattante e del bambino in età pediatrica in condizioni di arresto respiratorio o cardio-circolatorio, nonché in casi di ostruzione delle vie aeree dovute all’ingerimento di un corpo estraneo.

Ogni genitore sa quanto una situazione come l’ultima descritta sia temuta, e nel caso occorra, difficile da affrontare per l’impatto emotivo e le oggettive difficoltà di manovra quando si tratta di bambini. È anche per questo che il corso BLS-D Pediatrico proposto dal Gruppo Minerva coprirà gli aspetti più disparati del Basic Life Support pediatrico, al fine di offrire una formazione il più possibile completa.

Come si articola il corso BLS-D Pediatrico

La formazione, della durata complessiva di 6 ore, sarà organizzata nel seguente modo:

  • Addestramento teorico;
  • Addestramento pratico e scenari;
  • Esame finale.

Al termine del corso BLS-D Pediatrico offerto dal Gruppo Minerva in collaborazione con un centro di formazione accreditato dalla Regione Lazio, “l’esecutore” sarà in grado di riconoscere la situazione di emergenza del bambino, eseguire correttamente le manovre di Basic Life Support in attesa dei soccorsi, contattare tempestivamente e istruire i soccorsi nel migliore dei modi e – quando possibile – utilizzare il defibrillatore sul bambino in pericolo.

Il corso BLS-D Pediatrico non prevede requisiti di accesso ed è aperto a chiunque sia interessato a conoscere e apprendere le manovre di primo soccorso su lattanti e bambini in età pediatrica, od obbligato per legge a possedere una certificazione BLS-D Pedriatrico. Il costo complessivo del corso è di 80€ IVA inclusa e comprenderà il materiale didattico, le lezioni teoriche e pratiche e i costi di rilascio dell’attestato.

Il prossimo corso BLS-D pediatrico partirà in data 27/03/2015.

Compila il form che segue per essere richiamato e richiedere subito il tuo posto in aula!


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy