Corso formazione per dirigenti e preposti

Il ruolo di dirigente, lungi dal rappresentare una posizione di solo potere e vantaggio, comporta anche un’enorme responsabilità per la quale il lavoratore deve essere pronto e preparato. Si tratta, infatti, di una responsabilità “lavorativa” relativa alla produttività dell’azienda e al rispetto delle norme sulla sicurezza, ma anche “umana”, riguardante la gestione dei suoi sottoposti e la creazione di un ambiente di lavoro che favorisca la coesione.

Il corso di formazione per dirigenti e preposti offerto da Gruppo Minerva punterà proprio alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione del futuro dirigente, secondo l’idea che bisogna partire dai buoni vertici perché il resto della piramide dia il meglio di sé.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è di insegnare a dirigenti e preposti ad interpretare al meglio il loro ruolo e a svolgere i compiti loro assegnati. I dirigenti e i preposti così formati conosceranno la legislazione in materia di SLL, i rischi e le misure preventive da mettere in campo. Sapranno interpretare i documenti di valutazione dei rischi e attuare le misure di organizzazione del sistema di prevenzione o “controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione”.

Destinatari

I destinatari del corso di formazione per dirigenti e preposti sono quei soggetti dell’azienda che organizzano l’attività lavorativa su delega del Datore di Lavoro (Dirigente) o sovrintendono e vigilano su gli altri lavoratori garantendo l’attuazione delle direttive ricevute (Preposti).

Durata
  • Il corso “Preposto” ha una durata di 8 h (ore).
  • Il corso “Dirigente” ha una durata di 16 h (ore).

Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy