Corso per tecnici manutentori di estintori portatili

Corso di Formazione per Tecnici Manutentori di Estintori portatili e carrellati in conformità a quanto previsto dall’art. 4 del D.Lgs. n°81/2008 e norme UNI 9994-1/2013 e 9994-2/2015.

Il corso fornisce tutte le informazioni e nozioni inerenti le nuove norme vigenti nel settore che prescrivono i criteri e le fasi di controllo e manutenzione degli estintori. Secondo quanto affermato dalla normativa, per garantire l’efficienza delle varie apparecchiature ogni manutentore deve seguire, in modo metodico e strutturato, delle fasi specifiche:

  • un controllo iniziale, che prevede un esame documentale e visivo degli estintori per verificare quali siano da considerarsi fuori servizio, una verifica delle etichette affinché siano leggibili, controllo affinché sia presente il libretto d’uso e manutenzione del dispositivo,
  • un controllo periodico, vale a dire una revisione dell’efficienza degli estintori, al massimo ogni 6 mesi,
  • una revisione programmata, una serie di interventi per garantire, in modo continuativo, l’efficienza degli estintori.  Il tutto avverrà attraverso una serie di esami degli oggetti, con controlli mirati e funzionali.
  • Qualora servissero ulteriori azioni di verifica degli estintori, si possono e debbono pianificare manutenzioni.

Prossimo corso: 11 Maggio 2016 


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy