Corso MMC – Movimentazione manuale carichi a Roma

L’attività di movimentazione manuale dei carichi presenta dei rischi notevoli per l’incolumità dei lavoratori; non a caso il Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008) vi dedica una sezione nella quale definisce tale attività come: “operazioni di trasporto o di sostegno di un carico a opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari”.

Appare dunque evidente il perché la legislazione attualmente in vigore richieda che il lavoratore addetto alla movimentazione manuale del carichi sia adeguatamente formato per eseguire, in sicurezza, il suo compito e minimizzare i rischi. L’art. 169, infatti, stabilisce che il datore di lavoro, debba – per legge – assicurare una formazione adeguata ai lavoratori.

Il corso per movimentazione manuale dei carichi, organizzato da Gruppo Minerva nell’ambito dei corsi di formazioni sulla SSL, s’inquadra in quest’ottica di salvaguardia della salute dei dipendenti e assistenza ai datori di lavoro per ciò che riguarda il rispetto della normativa vigente.

Obiettivi

Il corso per movimentazione manuale dei carichi (MMC) punta a informare e sensibilizzare i lavoratori riguardo i rischi insiti nella movimentazione manuale dei carichi, e i possibili infortuni occorsi nell’espletamento delle loro mansioni.

Destinatari

La formazione si rivolge agli operatori che si occupano giornalmente di movimentare carichi di piccola, media e grande entità.

Durata

Il corso di formazione ha una durata complessiva di 8 h.


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy