Corso Modulo C RSPP, Haccp e FSA
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura di fondamentale importanza all’interno di un’azienda, e per questo ha bisogno di una formazione specifica legata a numerosi aspetti della vita aziendale. È importante, infatti, che l’RSPP venga formato anche su forme di rischio meno “evidenti”, quali quelle determinate dai rapporti tra lavoratori, dall’organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda, dalla gestione della comunicazione e molti altri.
Per questo motivo il D. Lgs. 81/08 prevede che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione partecipi a un percorso formativo chiamato corso modulo C RSPP, al fine di sviluppare le proprie capacità organizzative, gestionali e relazionali relative alla “vita” in azienda. Si tratta di un corso obbligatorio che il Gruppo Minerva si è impegnato a mettere a punto nel modo più completo possibile.
Durante il percorso formativo di 40 ore verranno affrontate questioni relative a: rischi di natura gestionale (organizzazione e ottimizzazione dei sistemi organizzativi interni all’azienda; gestione della comunicazione tra lavoratori, dirigenti, fornitori, enti pubblici, e così via; gestione delle riunioni di lavoro e dei possibili problemi che possono insorgere in tali situazioni); rischi di natura psicosociale, quali lo stress, il mobbing e altre condizioni che possono alterare la salute psicofisica del lavoratore; e rischi di natura ergonomica legati alle postazioni e alla strumentazione di lavoro.
Non solo Modulo C ma anche Haccp e FSA
Agli elementi fondamentali del corso modulo C RSPP, Gruppo Minerva ha deciso di integrare ulteriori 16 ore di didattica legate alla Sicurezza degli Alimenti, con due sotto-moduli riguardanti l’HACCP e la formazione per Formatori sulla Sicurezza Alimentare (FSA). È sorprendente, infatti, quante aziende abbiano a che fare con il trattamento degli alimenti – in ogni sua forma, dalla manipolazione alla semplice somministrazione –, e noi di Gruppo Minerva siamo convinti che la formazione di un RSPP debba passare anche per questi aspetti.
Il corso modulo C RSPP (Modulo Arancione) si articolerà in:
Modulo C | 24 ore |
HACCP + tecniche di sopralluogo e redazione manuale HACCP + FSA | 8 ore |
Rischio Illuminamento | 8 ore |
Per un costo totale di: 700€
Al termine delle 40 ore verrà rilasciato un attestato riconosciuto a norma di legge, come richiesto dalla normativa vigente a chi desidera certificarsi come RSPP. Il corso avrà inizio il 23/03/2016 nella sede del Gruppo Minerva di Capena (Roma) alle ore 9.00, con un minimo di 10 partecipanti.