Patentino Muletto Roma 

Spesso si utilizzano strumenti di lavoro senza sapere che è necessario avere una formazione specifica e pregressa per il loro utilizzo. Il patentino per muletto ne è un esempio perfetto. Capita di formare operatori di carrelli elevatori semovibili con conducente (i muletti si chiamano così!) che lavorano da anni senza aver mai ricevuto una formazione specifica. 

Impiegati da moltissime aziende di costruzione e non solo, sono tra i macchinari più complessi e rischiosi da utilizzare, soprattutto se l’obiettivo dell’azienda è operare in sicurezza e nella piena osservanza delle norme.

Non a caso, ai sensi degli artt. 71 e 73 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 – e in base agli Accordi Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2012 – i muletti  rientrano tra le attrezzature che necessitano per legge di un’abilitazione specifica per il lavoratore che andrà a guidarli, comunemente chiamata “Patentino per muletto”.

Noi di Gruppo Minerva, con il corso patentino muletto a Roma vogliamo offrire alle aziende e ai singoli operatori la possibilità di formarsi e lavorare in sicurezza ad un costo davvero alla portata di tutti.

Obiettivi del corso per muletto

Il corso per muletto si prefigge l’obiettivo di informare e formare – a livello sia teorico, che pratico – il lavoratore che andrà a occuparsi della guida, del carico e dello scarico dei muletti, istruendolo al contempo sui rischi correlati alla suddetta attività.

Al termine del corso di formazione per carrelli elevatori, il lavoratore addetto alla guida conoscerà le normative di riferimento, i rischi e i pericoli legati a questi macchinari e le procedure di sicurezza da mettere in campo. Saprà, inoltre, come occuparsi al meglio della manutenzione del carrelli elevatori, come controllarne l’uso e l’accesso di terzi e sarà in possesso del patentino per muletto che gli consentirà di essere a norma in caso di verifica degli enti preposti.

Destinatari patentino muletto

La formazione si rivolge ai lavoratori addetti alla guida dei muletti ( carrelli elevatori semovibili ), anche con esperienza pregressa.

Durata

Il corso di formazione per muletti e carrelli elevatori prevede una durata complessiva di 12 h


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy