Corso abilitante per Formatori Sicurezza sul Lavoro

Con il decreto interministeriale del 6/03/2013 sono stati fissati i criteri necessari per la qualificazione dei Formatori per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di Lavoro (FSL), stabilendo i contenuti minimi dei corsi di formazione abilitanti e i pre-requisiti necessari all’ammissione stessa a tali corsi (in questo caso il diploma di scuola secondaria di II grado).

In base alla normativa vigente, per diventare formatore per la sicurezza sul lavoro sarà necessario essere in possesso di tre elementi minimi in materia di sicurezza: la conoscenza teorica dell’argomento, un’esperienza in materia e la capacità didattica di trasmettere le proprie conoscenze.

L’art. 2 comma 1/A del D. Lgs. 81/2008 definisce la Formazione nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro come un percorso didattico mirato a “trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento, in sicurezza, dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.”

Corso Formatori Sicurezza sul Lavoro ma non solo…

A tal proposito, e in osservanza delle direttive emanate dal legislatore, noi di Gruppo Minerva abbiamo creato un corso per Formatori Sicurezza sul Lavoro (FSL) della durata di 24 ore (detto anche Modulo Verde) – più 16 ore dedicate ad altri rischi specifici – articolato come segue:

Formatori Sicurezza sul Lavoro (FSL)24 ore
Rischio spazi confinati + addestramento all’utilizzo di DPI di III Categoria8 ore
Rischio incendio + valutazione del rischio e normative di riferimento   8 ore

Per un costo totale di: 700€

Il corso per Formatori Sicurezza sul Lavoro (FSL) si propone di formare al meglio i docenti che andranno a tenere corsi di formazione professionale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro all’interno di aziende e società, garantendo una preparazione a 360° grazie alla collaborazione con i migliori insegnanti del settore.

La nostra esperienza, inoltre, ci ha insegnato che un buon formatore dovrebbe avere competenze anche nell’ambito dei rischi legati agli spazi confinati, all’utilizzo dei DPI di III categoria e e al rischio antincendio – nozioni che raramente vengono fornite da altri percorsi didattici o universitari, e che invece troverete nel nostro corso. Al termine delle 40 ore verrà rilasciato un attestato riconosciuto e abilitante.

Scegliere Gruppo Minerva vuol dire scegliere il massimo della professionalità e dell’esperienza, unito alla flessibilità di un’azienda che ha fatto dell’attenzione ai suoi clienti un vero e proprio mantra. Il corso per Formatori Sicurezza sul Lavoro partirà il 13 gennaio 2016 nella nostra sede di Capena (Roma) alle ore 9.00, con un minimo di 10 partecipanti.

Contattaci subito, ancora pochi posti disponibili!


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy