Corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Il Testo Unico per la Sicurezza del 2008 ha reso obbligatoria in un’azienda la presenza di uno o più Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ossia delle figure – da 1 a 6 per azienda a seconda del numero di lavoratori – elette o designate che rappresentino i lavoratori per ciò che riguarda i temi della sicurezza sul luogo di lavoro.

Gruppo Minerva organizza un corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) al fine di fornire competenze teoriche e pratiche per aiutare tali figure nel loro compito di rappresentanza dei lavoratori, in una materia tanto delicata quanto la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

Obiettivi

L’obiettivo del corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è di insegnare ai lavoratori a interpretare al meglio il loro ruolo di RLS, espletando al contempo la formazione obbligatoria relativa all’art. 37 comma 10 ed 11 del D.Lgs. 81/08.

I rappresentati da noi formati conosceranno la legislazione in materia di SSL nonché gli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza. Sapranno interpretare i DVR e le misure organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Acquisiranno inoltre competenze relazionali indispensabili a rapportarsi al meglio con gli altri attori del processo di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda.

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori (RLS) eletti o designati come previsto all’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/08.

Durata

Il corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha una durata complessiva di 32 h.

Corso di aggiornamento per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Gruppo Minerva offre inoltre un corso di aggiornamento per gli RLS che abbiano già frequentato il corso base da più di un anno, e che necessitano di aggiornamenti in seguito a novità normative.

Obiettivi

Aggiornare i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza su normative di legge, contrattazione collettiva, buone prassi, linee guida e normative tecniche recenti.

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori, eletti o designati come previsto dall’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/08 che abbiano svolto il corso di formazione da oltre un anno.

Durata

La durata di tale aggiornamento periodico non può essere inferiore a: 4 h annue per le imprese fino a 50 lavoratori, e 8 h annue per le imprese con più di 50 lavoratori.


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy