Corso per responsabili HACCP

L’HACCP – Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici” – è il protocollo ufficiale per la prevenzione dei rischi di contaminazione alimentare. Un protocollo che, per legge, le aziende sono tenute a rispettare nelle loro attività quotidiane.

Le normative italiane e comunitarie, infatti, prevedono che il personale adibito alla manipolazione, confezionamento, deposito e somministrazione degli alimenti venga formato a dovere e in modo continuativo, e che all’interno delle aziende venga nominato un Responsabile della Gestione delle Procedure di Autocontrollo HACCP con il compito di monitorare quotidianamente i punti critici emersi nel piano di autocontrollo aziendale.

A norma di legge, la figura del Responsabile HACCP necessita di una formazione specifica e continua, e le pene per chi contravviene a quest’obbligo sono puniti ai sensi dall’art. 6 comma 5 del D. Lgs. 193/07 con multe fino ai 3.000 euro. A questo proposito, presso la nostra sede di Capena (RM), Gruppo Minerva ha organizzato un corso di formazione responsabile HACCP con rilascio di certificazione riconosciuta.

OBIETTIVI

Il corso di formazione responsabile HACCP si pone come obiettivo quello di fornire ai responsabili la formazione necessaria a saper interpretare il loro ruolo e svolgere al meglio i loro compiti. Il corso fornirà loro i concetti teorico-pratici legati all’igiene alimentare e ai rischi connessi alla manipolazione degli alimenti (rischi biologici, chimici, ecc.), e li formerà per applicare al meglio le misure di autocontrollo HACCP.

DESTINATARI

I destinatari del corso sono i datori di lavoro o lavoratori designati come “responsabili” della gestione delle procedure di autocontrollo HACCP.

DURATA

Il corso di formazione responsabile HACCP ha una durata complessiva di 20 h (ore).


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy