Corso rischio stress da lavoro correlato per lavoratori

Il Testo Unico sulla Sicurezza, D. Lgs. 81/2008, definisce lo stress lavoro correlato come una “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro”, e lo include tra i rischi professionali, introducendo l’obbligatorietà, per il datore di lavoro, di valutare adeguatamente il fenomeno e di intervenire concretamente per ridurre i livelli di stress all’interno della sua azienda.

Il corso per rischio stress lavoro correlato, organizzato da Gruppo Minerva nel rispetto della normativa vigente, che impone che il lavoratore sia informato sul rischio stress lavoro correlato, formerà i lavoratori che vi parteciperanno su una tematica così delicata quale il loro benessere psico-fisico, e come questo possa venire minato da un ambiente lavorativo non idoneo.

Obiettivi

Il corso per rischio stress lavoro correlato si propone di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali riguardanti il concetto di stress lavoro, nonché gli strumenti per riconoscere nella propria attività o nel proprio ambiente i fattori di stress, che potrebbero portare al manifestarsi di questa condizione. Riconoscere e intervenire su tali fattori, infatti, potrebbe rappresentare un sostanziale miglioramento della concentrazione del lavoratore, con conseguente diminuzione di patologie non sono nervose, ma anche e soprattutto fisiche (infortuni).

Destinatari

Il corso organizzato da Gruppo Minerva è rivolto ai lavoratori che, quotidianamente, possono essere sottoposti a rischi derivanti da stress da lavoro correlato, in ogni ambito.

Durata

Il corso per rischio stress lavoro correlato ha una durata complessiva di 8 h.


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy