LO STRESS DA LAVORO CORRELATO, COME RICONOSCERLO?

Lavoratore si tiene la testa tra le mani

L’ambiente di lavoro è uno dei contesti sociali che più influiscono sulla nostra vita e sulla nostra emotività: il nostro benessere è garantito anche da una buona gestione della mole e delle responsabilità di lavoro oltre che dai buoni rapporti stabiliti con colleghi e superiori.

Lo stress da lavoro correlato è un fenomeno che incide profondamente nella vita del lavoratore e sulle sue capacità lavorative e può essere generato da numerose cause, che hanno tutte in comune la difficoltà da parte del dipendente o dell’impiegato di far fronte al carico di stress al quale è sottoposto.

Cosa dicono le normative circa il rischio da stress correlato

Secondo l’art.28 del D.Lgs. 81/01 il dipendente deve essere protetto da tutte quelle situazioni che possono provocare danni alla sua salute fisica e psicologica e il rischio da stress correlato rientra in questa selezione.

È necessario fare attenzione a determinate fattori che potrebbero provocare stress da lavoro correlato:

  • il contesto lavorativo: pressioni sul lavoro, orari stressanti o malessere emotivo
  • la natura del lavoro svolto: compiti e mansioni estremante complesse o competenze insufficienti

In caso di esposizione prolungata a forti fonti di stress e preoccupazione la psiche umana subisce uno squilibrio che la porta a reagire con molta difficoltà: ecco perché se sei un Datore di Lavoro hai la responsabilità e l’obbligo di verificare che la salute psicologica dei tuoi dipendenti sia sempre in equilibrio, monitorandola.

Se hai bisogno di una consulenza o di un supporto circa la valutazione del rischio da stress correlato puoi rivolgerti a noi di Gruppo Minerva che ti offriamo la possibilità di svolgere per te numerosi servizi, in modo da tutelare completamente la salute dei tuoi dipendenti.

Come si effettua la valutazione del rischio da stress correlato?

La valutazione del rischio da stress da lavoro viene effettuata grazie all’operato di più di una figura in collaborazione: il Datore di Lavoro, il RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e soprattutto il Medico del Lavoro che si occupa di visitare il paziente e di dare un responso di idoneità al lavoro del dipendente, evidenziando l’eventuale presenza di stress da lavoro correlato.

Cos’è la sindrome del Burnout

In ultimo, parliamo anche di sindrome del Burnout che altro non è che un tipo di stress da lavoro correlato: questo tipo di malessere è legato principalmente alle “helping profession”, cioè tutte quelle professioni dove il lavoro si basa su interazioni umane. Sono soggetti alla sindrome da Burnout quindi, medici, infermieri, psicoterapeuti, insegnati e chiunque corra il rischio di subire un coinvolgimento emotivo eccessivo sul lavoro.

Anche in questo caso bisognerà porre particolare attenzione all’insorgenza di determinati sintomi che possono essere spie di un malessere di questo tipo: disagi emotivi, tensioni o ansia sul posto di lavoro oppure all’opposto disimpegno e distacco emotivo come meccanismo psicologico di difesa, messo in atto in modo inconscio dal lavoratore.

Gruppo Minerva

COME EVITARE IL RISCHIO DI CONTAMINAZIONI ALIMENTARI I RISCHI PRINCIPALI DEL LAVORO IN CANTIERE