Manutenzione antincendio: perchè è importante
Chiunque, come noi, operi nel campo della sicurezza sul lavoro, sa benissimo quanto sia importante garantire l’efficienza e il corretto funzionamento dei sistemi antincendio nel tempo. In questa prospettiva l’attività di progettazione antincendio e manutenzione antincendio risulta l’unico modo per poter salvaguardare beni, ambiente e vite umane.
La corretta manutenzione consta di quattro fasi fondamentali, che possiamo riassumere così: sorveglianza, controlli periodici, revisione e collaudo. Ogni step ha una sua importanza e rilevanza nell’intero processo di prevenzione e sicurezza degli ambienti che non va tralasciato né sottovalutato.
Sebbene il processo manutentivo abbia dei costi imposti, rimane un atto necessario e sul quale nessuno può contrattare al ribasso, così come non si può cercare di venir meno alle spese per fornire la giusta formazione professionale ai propri dipendenti. Questo vale tanto per i committenti dei lavori quanto per le aziende di manutenzione antincendio, che devono accertarsi di essere in possesso di tutti i permessi e le documentazioni necessarie. Una documentazione progettuale completa è fondamentale anche in un mercato come quello italiano, sia per il corretto svolgimento del lavoro sia per la gestione della futura manutenzione oltre che per essere in linea con quanto previsto dalla legislazione tecnica vigente.
Manutenzione antincendio, qualità sotto tutti i punti di vista
Quando si parla di sicurezza, l’aggettivo da tenere sempre presente non è risparmio ma qualità. Qualità nella tipologia di servizio che si dà, qualità nel grado di formazione del personale coinvolto, che non può essere limitata, o peggio ancora, mancata, ma aggiornata, completa e in grado di gestire ogni imprevisto.
Noi di Gruppo Minerva ci occupiamo da anni anche del settore antincendio ed assistiamo le aziende e i professionisti per ogni aspetto legato alla consulenza e alla formazione, con corsi specifici e professionali, certificando i partecipanti come personale qualificato ed estremamente competente cosi come richiesto dal D.Lgs. 81/2008 e dalle regole di buona tecnica vigenti.
Nello specifico, i nostri corsi di manutenzione antincendio si occupano delle risorse umane addette a:
- Manutenzione impianti idrici antincendio a naspi e ad idranti;
- Manutenzione porte tagliafuoco;
- Manutenzione estintori portatili e carrellati.
Conoscere il settore anche da un punto di vista legislativo rappresenta l’unico modo per garantire alla tua azienda e al tuo lavoro i giusti riconoscimenti e una completa protezione da tutti i rischi esterni che possono minarne il funzionamento.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment. Click here to login.