Norma 50001 sulle aziende energivore

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo nr. 102 del 2014 le aziende energivore, così come le grandi imprese (quelle con un numero di dipendenti pari oppure superiore ai 250), hanno l’obbligo, entro il 5 dicembre 2015 (e poi ogni 4 anni), di effettuare un audit energetico oppure ottenere la certificazione ISO50001.

Lo standard ISO 50001 ha lo scopo di promuovere l’utilizzo delle best practice per ridurre i consumi delle apparecchiature e delle strutture aziendali.

Nello specifico la diagnosi energetica ha lo scopo:

  • Ottimizzare le forniture e il sistema di gestione,
  • Garantire più efficienza e quindi maggiori risparmi,
  • Avviare un serio procedimento di miglioramento,
  • Controllare nel tempo l’andamento dei consumi.

La norma include le attività di misurazione, di reportistica aziendale, di acquisto delle attrezzature e formazione del personale, vale a dire tutti gli elementi che contribuiscono alla performance energetica dell’azienda e che si possono valutare, influenzare e modificare.

L’adozione di questi provvedimenti non solo va compiuta per rispetto della normativa attuativa, ma rappresenta, per l’azienda coinvolta, un elemento distintivo e di altissima competitività. Perseguire una sostenibilità ambientale dimostra quanto l’impresa energivora si impegni concretamente a migliorare la qualità e l’uso energetico, per evitare sprechi e problemi ecologici.

Che si intende per aziende energivore?

Le imprese energivore sono quelle a forte consumo energetico, che hanno chiesto e ottenuto i benefici sugli oneri di acquisto dell’energia, e pertanto devono garantire un’elevata efficienza.

In caso di mancato rispetto della norma per la sostenibilità ambientale, le imprese saranno multate con una sanzione amministrativa che potrà arrivare ai 40.000€.

Gruppo Minerva vi dà la garanzia di un’analisi energetica condotta da esperti del settore, che sapranno verificare ogni contesto, che comunicheranno i risultati direttamente all’ENEA e ne seguiranno anche il mantenimento. Affidandovi a noi, troverete un unico referente, competente e sempre aggiornato, che si prenderà cura della vostra azienda e saprà consigliarvi i procedimenti migliori.

 


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy