PROCEDURE DI SICUREZZA ED IMPORTANZA SUL LAVORO
Le procedure di sicurezza sono una componente importante nella predisposizione della prevenzione dei rischi sul lavoro. Nonostante il loro ruolo fondamentale, ci sono molte difficoltà nell’attuare quanto scritto sulla carta e nel DVR.
A cosa servono le procedure di sicurezza
Per procedure di sicurezza intendiamo l’adozione di una serie di comportamenti da parte dei lavoratori, necessarie per evitare rischi e pericoli durante l’espletamento della loro mansione.
Condividere il pensiero che un atteggiamento o un comportamento corretto, ripetuto nel tempo, possa evitare guai a lavoratori e aziende è un concetto totalmente rivoluzionario, perché rintraccia il fattore umano come veicolo della sicurezza.
Dobbiamo fare una distinzione fra le procedure operative e le procedure d’emergenza. Le prime prescrivono i comportamenti da mantenere durante la vita ordinaria dell’azienda e prevengono una vasta gamma di problematiche ad un impatto quotidiano. Un esempio è la movimentazione manuale dei carichi e le procedure che prevengono gli infortuni professionali.
Le procedure d’emergenza, invece, si attuano quando c’è una situazione straordinaria e particolare, che prevede un’interazione con fattori di pericolo che non si presentano nel quotidiano. Rientrano in questa categoria le procedure antincendio o di primo soccorso da attuare in seguito ad un incidente, in caso ci sia la necessità.
Procedure di sicurezza standard
Parlare di standard nella predisposizione delle procedure di sicurezza è quasi irreale. Questo perché nessuna azienda è uguale all’altra e, seppur ci possa essere una base di partenza simile per disegnare le procedure, queste saranno sempre diverse da attività ad attività, anche nel caso di imprese dirette concorrenti.
Nella speranza che non vi troviate mai nella posizione di dovere attuare le vostre procedure d’emergenza, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in materia.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment. Click here to login.