Un piano di sicurezza per Babbo Natale
Babbo Natale, lavora un giorno l’anno, ma ha sicuramente bisogno di un piano che garantisca la sua sicurezza durante la sua nottata lavorativa.
Babbo Natale, in una notte riesce a consegnare i regali a miliardi di bambini in tutto il mondo, potrebbe essere il primo esempio di una multinazionale, ma avrà pensato alla sicurezza sul lavoro?
Babbo Natale e la sicurezza sul lavoro
In un probabile consulenza per DVR, Santa Claus, dovrebbe considerare:
Lavori in quota: Il rischio maggiore è la caduta, evitabile tramite gli appositi DPI.
Lavoro notturno: Che comporta un rischio di scarsa visibilità, che potrebbe incidere sulla guida ma anche sulla caduta.
Rischio incidenti: Non è escludibile che negli ultimi anni il traffico aereo è aumentato molto, un possibile accorgimento sarebbe l’istituzione di una torre di controllo gestita dagli elfi per evitare schianti.
Rischio chimico/biologico: Non che Santa rischi di entrare in contatto con agenti chimici complessi, ma bisogna considerare che per tutta la maggior parte della notte sia seduto dietro le renne, il che a lungo andare potrebbe essere sconveniente.
Microclima: Il rischio di esposizione a temperature molto basse deve essere contemplato a prescindere, anche perché il viaggio inizia dalla Lapponia.
Stress da lavoro correlato: Babbo Natale è esposto allo stress di dover consegnare miliardi di doni in una notte e nei posti più disparati del mondo. Se non fosse per l’amore che ci mette, sarebbe certamente la persona più esposta alla pressione che questo lavoro pone.
Movimentazione carichi: La movimentazione dei carichi potrebbe non sembrare così ovvia, ma avete mai provato a sollevare un sacco con tutti i regali di natale del mondo?
Di conseguenza i suoi DPI, dovranno essere per lo meno:
Imbracature e ancoraggi alle linee vita sui tetti: D’altronde consideriamo anche un sistema di discesa e risalita dentro i caminetti.
Indumenti ad alta visibilità: Anche se poi aumenterebbe il rischio di essere individuato dai bambini più audaci, che sfidano la mezzanotte per vederlo.
Occhiali da aviatore: Per difendersi dal freddo e aumentare la visibilità, che senza sarebbe ridotta dal vento.
Non c’è dubbio che il ruolo di Babbo Natale, non sia per niente facile, anzi è uno dei più difficili, però con la giusta organizzazione ed una buona dose di magia può riuscire nel suo compito.
Quindi caro Babbo Natale, in cambio di questo cortese piano, ti chiediamo un mondo del lavoro più sicuro, chissà quanti ne saranno più felici.
Buone Feste!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment. Click here to login.