Contabilizzazione del calore

Le normative sul risparmio energetico in Italia, prevedono l’adozione di sistemi di contabilizzazione del calore per gli edifici di nuova realizzazione ma anche l’adeguamento degli impianti di climatizzazione esistenti, attraverso l’installazione di sistemi meno invasivi.

Dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari dovranno installare obbligatoriamente dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. Questo procedimento è conseguenza di quanto disposto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

L’obbligo di contabilizzazione del calore vale per ogni singolo appartamento, così da poter monitorare il reale consumo energetico dovuto al riscaldamento invernale, al raffrescamento estivo e alla produzione di acqua calda.

Per gli inadempienti il rischio è di incorrere in multe salate, da un minimo di 500 a un massimo di 2.500 euro.

Chi può verificare i sistemi di contabilizzazione del calore?

I sistemi di contabilizzazione debbono essere progettati da un tecnico esperto e soprattutto abilitato. La professionalità della persona a cui vi affiderete è fondamentale per avere la garanzia di un impianto a norma e sicuro. Per la progettazione del sistema, la risorsa a cui farete riferimento dovrà predisporre una serie di operazioni complesse e strutturate che interverranno sull’intero complesso della caldaia.

Lo stesso tecnico si occuperà del calcolo delle tabelle millesimali, che ripartiranno le spese comuni a tutti i condomini tutelando ogni persona al meglio.

All’interno del progetto, il tecnico responsabile allegherà una serie di documenti atti a computare la spesa da affrontare per l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, che potranno essere utilizzati dalla committenza a base di gara e costituiranno una guida utile e specifica per la società chiamata ad intervenire.

Noi di Gruppo Minerva siamo in grado di tutelare gli interessi di tutti i condomini garantendo ai nostri clienti un servizio completamente su misura, per la progettazione di impianti di contabilizzazione e per una totale assistenza nella fase di installazione e soprattutto manutenzione.


    Ti interessa?

    Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
    Ho letto e accetto la privacy e cookie policy