Corso di formazione per l’uso del Cronotachigrafo

L’Unione Europea disciplina con il D. dirigenziale n. 215 del 12/12/2016 l’obbligo da parte delle imprese di autotrasporto di garantire ai loro dipendenti una formazione per l’uso del cronotachigrafo, digitale o analogico.

L’impresa autotrasportatrice si deve occupare della formazione dei suoi dipendenti fornendo tutti gli strumenti d’apprendimento necessari: manuali di istruzione aggiornati, corsi di formazione ogni 5 anni per rimanere al passo con le normative e un attento controllo del loro operato, grazie a lettere di resoconto e notifiche.

Gruppo Minerva offre un corso di formazione per l’uso del Cronotachigrafo in linea con quanto espresso nell’allegato 1 al D. dirigenziale n. 215 del 12/12/2016, che specifica gli argomenti da trattare, ecco il programma: 

  • Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive, con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo esenzioni;
  • Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo. Esenzioni, certificazioni, deroghe;
  • Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale;
  • Uso del tachigrafo analogico: descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso;
  • Uso del tachigrafo digitale: modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto;
  • Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e il loro corretto uso;
  • Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale;
  • Lettura e interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale;
  • Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per mettere in pratica le competenze acquisite;
  • Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero, con tachigrafo manomesso o non funzionante.

La nostra offerta formativa

La formazione di Gruppo Minerva è rivolta sia alle imprese autotrasportatrici che devono formare il loro personale dipendente nell’ottica di quanto espresso dalla Norma, sia ai singoli conducenti, definiti tali ai sensi del Regolamento (CE) n. 561/2006, articolo 4 lettera c), che svolgono la propria attività con o senza vincolo di subordinazione in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi, a norma dei regolamenti (CE) n. 561/2006 e (UE) n. 165/2014. 

I nostri corsi hanno una durata minima di 8 ore con frequenza obbligatoria e possono ospitare un numero massimo di 25 partecipanti per volta.

Svolgiamo inoltre attività di formazione a domicilio in tutt’Italia per le aziende che richiedono l’iscrizione di almeno 10 dipendenti ai corsi, inviando direttamente in sede uno dei nostri formatori. 

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato individuale di partecipazione che ha validità per un periodo di cinque anni dalla data della sua emissione.

Chiamaci per scoprire le date dei prossimi corsi, compila il form che segue e prenota subito il tuo posto in aula!