Medicina del lavoro a Roma
Se stai cercando un medico del lavoro a Roma, noi di Gruppo Minerva ci occuperemo per te della nomina del medico competente, iscritto negli appositi registri regionali dei medici del lavoro e prenderemo in carico i vari procedimenti per il rilascio dei giudizi di idoneità lavorativa e delle cartelle sanitarie.
L’esperienza che abbiamo maturato negli anni, ci ha dato modo di collaborare e instaurare rapporti lavorativi con un grande team di medici del lavoro, seri professionisti pronti a dedicarsi completamente alla tua azienda. Non solo. Abbiamo avviato anche prestigiose partnership con centri medici e strutture sanitarie, in cui poter effettuare accertamenti e indagini diagnostiche specializzate, tra i nostri partner Aurora Medica, Medical Clinique (Fiano Romano) e Laboratorio Sabino (Passo Corese)
centro di assoluta eccellenza sito nel nostro stesso stabile.
Con la consulenza che ti offriamo, provvederemo alla pianificazione e organizzazione di:
- Visite mediche periodiche,
- Analisi del sangue e delle urine,
- ECG,
- Esame spirometrico,
- Visite oculistiche specializzate,
- Analisi audiometriche,
- Test tossicologico e alcool test,
- Antitetanica,
- Scheda ortopedica,
- Psico-test,
- Altri esami integrativi, come ecografie e risonanze magnetiche opportune per i lavoratori.
Nello specifico, valutata il tipo di visita da svolgere, organizzeremo la giornata per la sorveglianza sanitaria, sempre nello stesso giorno, stabilito all’inizio dell’anno. I nostri clienti sapranno, in questo modo, come organizzare l’attività lavorativa in funzione di questo impegno. Le visite e tutti gli esami richiesti dal protocollo sanitario, vengono pianificati sia presso la nostra sede che presso il domicilio dell’azienda, previo accordo.
I giudizi d’idoneità vengono rilasciati entro tempo massimo di 10 giorni, rispettando sempre tempistiche ed esigenze del cliente.
Le competenze del medico del lavoro
Il medico del lavoro è una figura indispensabile in materia di sicurezza sul lavoro, poiché ha il compito di identificare le eventuali situazioni che possono minare la salute del lavoratore e mettere a rischio la sua incolumità.
Egli verifica se il lavoratore, durante l’espletamento delle proprie mansioni, è esposto a:
- agenti chimici (come acidi) e sostanze tossiche, che possono essere inalati e venire a contatto con organi e apparati del corpo, come respiratorio e digerente;
- agenti fisici (come rumore e vibrazioni);
- agenti biologici (come virus e batteri);
- Stress lavorativo e fattori di rischio per la salute psicosociale.
Per questo il medico competente fa un sopralluogo in azienda, valuta con il DVR i rischi che corrono i lavoratori in azienda, effettua le visite mediche e poi decide come procedere, stabilendo la frequenza delle visite e compiti da affidare ai lavoratori.
Stai cercando un medico del lavoro a Roma?
Lascia subito i tuoi dati, ti richiameremo per fissare un incontro.