MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI: RISCHI E PREVENZIONE

Operaio muove carrello

La Movimentazione Manuale Carichi è una mansione necessaria allo svolgimento di numerose attività lavorative: lo spostamento manuale di pesi di diverse entità e dimensioni (anche con l’ausilio di macchinari come muletti e carrelli elevatori), significa un impegno di tipo fisico da parte del lavoratore addetto, che può comportare svariati rischi per la salute.

In particolare questo tipo di attività grava sulla struttura ossea e muscolare, con la possibilità di danni alla colonna vertebrale e lo sviluppo di patologie invalidanti.

La sicurezza del personale dipendente addetto alla movimentazione manuale carichi parte dalla Valutazione del Rischio, che permette di stabilire le necessarie e fondamentali misure di prevenzione e protezione minimizzando eventuali danni e tutelando la salute.

Il Rischio di Movimentazione manuale carichi e la normativa

Il D.Lgs 81/08 tratta il Rischio di Movimentazione Manuale Carichi definendolo come “qualsiasi attività che comporti operazioni di sollevamento, trascinamento, spinta o spostamento di un peso”, movimenti che nel tempo possono usurare gli arti e dare origine a patologie di diverso tipo ai danni del lavoratore.

Rientrano in questa categoria di rischio anche quelle attività che comportano un movimento continuato o ripetitivo, che a lungo andare può originare disturbi osteoarticolari e muscolari, anche gravi.

Quali sono gli obblighi del Datore di Lavoro?

La figura che ha l’obbligo di gestire questa tipologia di rischio è il Datore di Lavoro, che deve preoccuparsi di rendere l’ambiente idoneo allo svolgimento di questa specifica attività e di fornire eventuali macchinari di sollevamento o spinta (come gru, muletti o carrelli) a supporto dei dipendenti.

Nello specifico il Datore di Lavoro ha l’obbligo di:

  • Fornire le attrezzature di supporto necessarie alla movimentazione manuale carichi
  • Mantenere le condizioni di sicurezza rendendo idoneo all’attività il posto di lavoro
  • Formare e addestrare il personale per questa specifica mansione
  • Occuparsi della Sorveglianza Sanitaria per i dipendenti

La giusta prevenzione e le misure di sicurezza

Ma quali sono le principali misura di sicurezza e prevenzione? La legge stabilisce la necessità di strutturare il lavoro e la produzione in modo meccanizzato per ridurre al minimo l’intervento manuale dei dipendenti, gestendo in modo funzionale gli step del lavoro e organizzando le varie postazioni con tutta la strumentazione necessaria, come ad esempio l’introduzione di pedane per rendere più agevoli le operazioni.

Oltre all’organizzazione pratica del lavoro, sono fondamentali la formazione dei lavoratori e il loro addestramento, in modo che le mansioni siano sempre svolta con competenza e attenzione.

Infine la corretta Sorveglianza Sanitaria, sia del singolo dipendente che collettiva, è importantissima ai fini della prevenzione perché permette di monitorare costantemente le condizioni di salute del lavoratore e di agire con tempestività nel caso di insorgenza di patologie.

 

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LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTREZZATURE E DPI GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE