Formazione per addetti al primo soccorso

Il Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 è chiarissimo ed impone ad ogni datore di lavoro di garantire le misure necessarie in ambito di primo soccorso e assistenza medica di emergenza. Questo vuol dire che in ogni struttura aziendale non possono mancare risorse umane formate e competenti, in grado di occuparsi di questo settore, pena pesanti sanzioni amministrative per chi non rispetta le normative vigenti.

Noi di Gruppo Minerva lo sappiamo bene e provvediamo a espletare questo tuo obbligo organizzando corsi di formazione per addetti al primo soccorso, totalmente su misura della tua azienda e specifici per rispondere alle tue necessità. Ogni risorsa riceverà una formazione completa, sia teorica che pratica, e sarà in grado di gestire autonomamente future situazioni di pericolo o di minaccia.

A prescindere dalle sanzioni a cui si va incontro, seguire corsi di primo soccorso è un requisito che dovremmo rispettare un po’ tutti. Una formazione specifica vuol dire sapere affrontare momenti di panico, agire tempestivamente e essere in grado di gestire situazioni di emergenza. Questioni che non possono essere prese in secondo piano, e che portano davvero a proteggere e salvare vite umane. Parliamo di arresti cardiaci, reazioni allergiche, infortuni sul lavoro, ma anche crisi convulsive oppure gravi stati di shock.

Insieme al non saper gestire situazioni del genere c’è anche il pericolo del farlo nel modo sbagliato, di compiere interventi tanto rischiosi quanto nocivi, perché si cela un grande stato di ignoranza. Frequentare un corso di primo soccorso, invece, riesce a fornirci le nozioni necessarie a riconoscere un’emergenza sanitaria, fondamentali per agire con prontezza e nel modo sicuro. La formazione è lo strumento migliore per promuovere un vera cultura della prevenzione e della sicurezza, che noi di Gruppo Minerva portiamo avanti da sempre.

Corsi di primo soccorso per ogni tua esigenza

Qualsiasi sia il tuo bisogno, noi di Gruppo Minerva provvediamo ad organizzare prontamente una formazione ritagliata su misura per te. Ecco una serie di moduli in materia, necessari e completi per ogni risorsa della tua azienda: Qualsiasi sia il tuo bisogno, noi di Gruppo Minerva provvederemo ad organizzare corsi di formazione completamente su misura per te. Ecco una serie di moduli in materia, necessari e completi per ogni risorsa della tua azienda:

Corso BLS-D primo soccorso e defibrillatore, per apprendere tutte le procedure inerenti l’utilizzo del defibrillatore per la rianimazione meccanica. Durante le ore di formazione, ogni partecipante alternerà la teoria sui banchi a tanta attività pratica con simulazioni di intervento.

Corso BLS-D pediatrico, pensato per formare risorse in grado di utilizzare defibrillatori per bambini. È un percorso necessario per assistere tutti gli individui in età pediatrica e poter salvare loro la vita. Il nostro corso parte dalla teoria, in cui verranno mostrate le procedure basilari per il salvataggio dei più piccoli e poi ci sarà una fase pratica, che permetterà ai partecipanti di intervenire in situazioni d’emergenza. Dalla rianimazione alla gestione di un arresto cardio-circolatorio, dalle manovre base alla disostruzione delle vie aree, il nostro corso di primo soccorso saprà rispondere ad ogni bisogno sanitario.

Corsi di formazione per addetti al primo soccorso, un percorso specifico per ogni impresa, che sia di tipo A, B o C, dipende dal numero di lavoratori. I partecipanti apprenderanno i rischi e le emergenze sanitarie, e saranno formati sia dal punto di vista teorico che pratico. In base alla tipologia di azienda il corso addetti al primo soccorso potrà avere una durata di 16 ore (gruppo A) oppure 12 ore (gruppo B e C).

In aggiunta alla formazione, organizziamo anche corsi di aggiornamento per tutte le risorse già certificate da almeno tre anni, specifici per ogni tipologia di impresa.

Vuoi essere informato sui prossimi corsi di primo soccorso in partenza? Hai bisogno di formazione per le risorse della tua azienda? Non esitare, contattaci subito!