Corso di formazione per lavoratori

In relazione agli art. 37 e 36 del D.Lgs 81/2008 e in osservanza della legislazione in materia di Sicurezza sul Lavoro, Gruppo Minerva organizza un corso di formazione per lavoratori relativo alle mansioni che andranno a svolgere in azienda, mansioni per cui, secondo la legge, devono essere formati sia a livello teorico, che pratico.

Obiettivi

Il corso di formazione per lavoratori si pone l’obiettivo di formare il lavoratore al fine di interpretare al meglio il suo ruolo e svolgere i compiti nella mansione specifica assegnatagli dal datore di lavoro, nonché espletare la formazione obbligatoria relativa agli art. 37 del D. Lgs. 81/08 e come definito nell’accordo Stato-Regioni n° 221/ESR del 21/12/2011.

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008), infatti, prevede che il datore di lavoro garantisca a ogni lavoratore un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, il nostro corso di formazione riguarderà i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Destinatari

L’art. 2 comma 1/A del Testo Unico definisce “lavoratore” la persona che, “indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione anche al sol fine di apprendere un mestiere, un arte o una professione”.

Il corso è destinato dunque a tutti i lavoratori sotto datore di lavoro, inclusi i cosiddetti “atipici” (a progetto, co.co.co, interinali) e gli artigiani.

Il Testo Unico prevede che “la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante accordo in sede di Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, previa consultazione delle parti sociali”.

Le regole attuali sono entrate in vigore nel gennaio 2012, e la novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.

Le imprese saranno suddivise per grado di rischio cui competeranno diversi obblighi formativi.

I livelli saranno:

  • Basso: uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo;
  • Medio: agricoltura, pesca, P.A., istruzione, trasporti, magazzinaggio;
  • Alto: costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali.
Durata
  • Modulo A: rischio basso; durata complessiva di 8 h.
  • Modulo B: rischio medio; durata complessiva di 12 h.
  • Modulo C: rischio alto; durata complessiva di 16 h.

 

Vuoi formarti on line?

Gruppo Minerva ti dà la possibilità di seguire corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro anche online, grazie alla sua piattaforma di e-learning.

L’offerta formativa comprende due classi, strutturate secondo l’art. 37 del D.Lgs 81/2008 per la Sicurezza sul Lavoro:

  • corso di formazione generale, valido per tutte le categorie di rischio
  • corso di formazione per rischi specifici, valido per la categoria di rischio basso

Contattaci per richiedere maggiori informazioni.


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy