Corso montaggio e smontaggio ponteggi e trabattelli
Il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione di ponteggi e trabattelli è un’ attività rischiosa, che richiede delle competenze specifiche per essere intrapresa in sicurezza. Il datore di lavoro è tenuto a far sì che i lavoratori impegnati in tali attività siano formati e qualificati in tal senso per minimizzare i rischi.
A tal proposito, e in osservanza delle disposizioni di legge in materia, Gruppo Minerva offre un corso di formazione montaggio e smontaggio ponteggi per i lavoratori addetti a questa attività e il preposto addetto al controllo. La formazione comprenderà una fase teorica e una pratica.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso di formazione montaggio e smontaggio ponteggi sono: saper interpretare il ruolo di addetto al montaggio e smontaggio e trasformazione di ponteggi, saper montare e smontare ponteggi in sicurezza ed espletare la formazione obbligatoria relativa all’art. 136 comma 6 del D. Lgs. 81/08.
I lavoratori e i preposti che formeremo conosceranno la legislazione in materia di Sicurezza sul Lavoro e i rischi connessi all’attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi e dei trabattelli, sapranno montare, smontare e trasformare i ponteggi a “tubi e giunti”, a “telai prefabbricati” e a “montanti e traversi” in tutta sicurezza. In ultimo, sapranno come rapportarsi agli altri soggetti preposti alla Sicurezza sul Lavoro all’interno della loro azienda e con i coordinatori dei vari progetti ai quali prenderanno parte.
Destinatari
Lavoratori definiti all’art. 2 comma 1/B del D. Lgs. 81/08 e preposti al montaggio smontaggio e trasformazione di ponteggi e trabattelli, designati dal datore di lavoro.
Durata
Il corso Ponteggi ha una durata di 28 h (di cui 14 di addestramento pratico).
Il corso Trabattelli ha una durata di 8 h (di cui 6 di addestramento pratico).
Corso di aggiornamento per montaggio e smontaggio ponteggi e trabattelli
Oltre al corso di formazione montaggio e smontaggio ponteggi, Gruppo Minerva offre anche un corso di aggiornamento per coloro che abbiano frequentato il precedente e siano già formati ad un livello base.
Obiettivi
Aggiornamento teorico e tecnico-pratico degli addetti impiegati al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, acquisizione di conoscenze e contenuti tecnico-pratici per la sicurezza nel montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Destinatari
Lavoratori e preposti che hanno frequentato il corso base di 28 h per montaggio e smontaggio ponteggi da più di 4 anni.
Durata
La durata dell’aggiornamento è di 4 h (di cui 3 h di contenuti tecnico-pratici).