Corso PRSES Roma

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, la manutenzione delle attrezzature da lavoro è diventata un obbligo; nel particolare, in caso di lavoro all’interno di un magazzino, viene precisato che le operazioni di manutenzione devono essere svolte da personale qualificato per mantenere sempre alti i livelli di sicurezza all’interno del luogo di lavoro.

È perciò obbligo del Datore di Lavoro nominare una figura che sia Responsabile del controllo e della manutenzione delle attrezzature di stoccaggio e dello svolgimento sempre in sicurezza delle attività lavorative all’interno del magazzino: una figura adeguatamente preparata e dotata di certificato di partecipazione a un corso per PRSES (Persona responsabile della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio come da UNI EN 15635 ).

Perché formare un Responsabile PRSES?

prses a Roma scaffalatureMolto spesso gli incidenti sul lavoro avvengono proprio negli ambienti dove si svolgono attività di stoccaggio di merci e prodotti: scaffalature non correttamente manutenute oppure la caduta accidentale di merci dai ripiani a causa di urti possono essere una fonte di pericolo per la sicurezza del personale ed è obbligatorio mantenere un controllo costante.

Il D.Lgs 81/08 precisa anche quali sono gli standard da rispettare per mantenere a norma le strutture per lo stoccaggio di merci in modo che le scaffalature presenti siano adeguate alla tipologia di prodotto da ospitare e che la viabilità interna sia sempre efficiente, per far transitare senza difficoltà i veicoli e/o i carrelli elevatori e per permettere al personale di muoversi all’interno della struttura in piena sicurezza.

Cosa fa un Responsabile PRSES?

Il Responsabile RPSES si occupa di monitorare quotidianamente le strutture e il loro funzionamento, verificando il buono stato delle scaffalature, programmando attività di controllo e verifiche periodiche e organizzando, insieme ai lavoratori che utilizzano la struttura, un piano di lavoro che rispetti in toto le necessità di sicurezza e tutela della persona.

Una volta individuata la figura più adatta per svolgere questo compito, il Datore di Lavoro deve preoccuparsi della sua formazione: per preparare correttamente i tuoi dipendenti a svolgere questo compito Gruppo Minerva propone un corso di formazione PRSES studiato per le figure scelte come figura Responsabile del controllo e della manutenzione delle attrezzature di stoccaggio.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione del dipendente al corso, una certificazione che il Datore di Lavoro potrà esibire in caso di necessità per certificare la presenza sul posto di lavoro di un Responsabile RPSES formato e qualificato, fondamentale per tutelare il resto del personale dai rischi derivati dalla mancata manutenzione o dai danneggiamenti delle scaffalature metalliche.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i dipendenti scelti dai Datori di Lavoro per ricoprire il ruolo di PRSES in tutte quelle realtà dove è necessario svolgere periodicamente la manutenzione di scaffalature e scaffalature metalliche, utilizzate come attrezzature da lavoro.

Durata

Il corso di formazione verrà svolto con le seguenti tempistiche: 8 ore


Ti interessa?

Lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi!
Ho letto e accetto la privacy e cookie policy