CORSI BLS E BLS-D: COSA SONO?

corso di primo soccorso

Perché è importante conoscere le procedure basilari di primo soccorso? Molto spesso in ambito lavorativo la frequenza di un corso BLS-D è richiesta dalla legge, considerata obbligatoria per mantenere alto il livello di sicurezza e tutelare la salute.

Per BLS o BLS-D si intende Basic Life Support e Basic Life Support and Defibrillation, due definizioni che identificano l’area di intervento di primo soccorso dedicato alle funzioni vitali e la defibrillazione.

In una classe di primo soccorso si apprendono le tecniche corrette per intervenire in caso di problemi cardio-polmonari, ostruzioni delle vie aeree e sanguinamenti insieme a tutte le manovre necessarie alla cura delle funzioni vitali.

Perché scegliere di seguire un corso BLS o BLS-D?

Un corso BLS-D o BLS insegna le tecniche e procedure di soccorso necessarie per fare la differenza nel salvare la vita dei nostri cari, dei colleghi sul posto di lavoro o in tutte le eventuali situazioni di rischio per la salute nella vita di tutti i giorni.

Le manovre e i protocolli che vengono insegnati in questi corsi permettono di intervenire in modo tempestivo e di garantire la sopravvivenza del soggetto colpito da disturbo o malore fino all’arrivo dei soccorsi.

In caso di attacco cardiaco o disturbi respiratori la velocità di intervento è fondamentale e può fare davvero la differenza tra la vita e la morte della persona: lo scopo di queste manovre è proprio quello di proteggere le funzioni vitali e mantenere un costante apporto di ossigeno al cervello in quei casi in cui la respirazione è compromessa o si arresta, così che il soggetto non riporti danni permanenti e possa avere un facile recupero.

I protocolli BLS e BLS-D, quindi, sono un’abilità importantissima nella vita quotidiana e una conoscenza necessaria non solo agli operatori sanitari: chiunque può scegliere di formarsi in modo da saper intervenire in modo corretto nell’emergenza, purché si seguano corsi tenuti da medici e operatori qualificati.

La formazione BLS e BLS-D

La formazione per il primo soccorso ha l’obiettivo di mettere in condizione di agire con le giuste tecniche di salvataggio nel momento dell’emergenza, in caso di malori di tipo cardiaco o respiratorio.

Nel corso BLS-D si impara anche a utilizzare defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) per l’intervento su adulti, oltre alle tecniche da utilizzare in caso di ostruzione delle vie aeree dovute all’inserimento di corpi estranei.

Gruppo Minerva

IL CERTIFICATO HACCP NELLA RISTORAZIONE LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTREZZATURE E DPI