Corso formazione per dirigenti e preposti
Il ruolo di dirigente, lungi dal rappresentare una posizione di solo potere e vantaggio, comporta anche un’enorme responsabilità per la quale il lavoratore deve essere pronto e preparato. Si tratta, infatti, di una responsabilità “lavorativa” relativa alla produttività dell’azienda e al rispetto delle norme sulla sicurezza, ma anche “umana”, riguardante la gestione dei suoi sottoposti e la creazione di un ambiente di lavoro che favorisca la coesione.
Il preposto riveste un ruolo chiave nella gestione della sicurezza sul lavoro all’interno di ogni organizzazione. Si tratta della figura incaricata di sovrintendere l’attività lavorativa e garantire l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente.
Nell’ambito della sicurezza aziendale, il preposto rappresenta il collegamento diretto tra i lavoratori e l’organizzazione: controlla che le attività vengano svolte correttamente, promuove comportamenti sicuri e interviene tempestivamente in caso di comportamenti a rischio o situazioni potenzialmente pericolose.
Il corso di formazione per dirigenti e preposti offerto da Gruppo Minerva punterà proprio alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione sia del futuro dirigente che del preposto, secondo l’idea che bisogna partire dai buoni vertici perché il resto della piramide dia il meglio di sé.
Obiettivi
L’obiettivo principale del corso è di insegnare a dirigenti e preposti ad interpretare al meglio il loro ruolo e a svolgere i compiti loro assegnati. I dirigenti e i preposti così formati conosceranno la legislazione in materia di SLL, i rischi e le misure preventive da mettere in campo. Sapranno interpretare i documenti di valutazione dei rischi e attuare le misure di organizzazione del sistema di prevenzione o “controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione”.
Destinatari
I destinatari del corso di formazione per dirigenti e preposti sono quei soggetti dell’azienda che organizzano l’attività lavorativa su delega del Datore di Lavoro (Dirigente) o sovrintendono e vigilano su gli altri lavoratori garantendo l’attuazione delle direttive ricevute (Preposti).
Durata
- Il corso “Preposto” ha una durata di 8 h (ore).
- Il corso “Dirigente” ha una durata di 16 h (ore).
