DIFFICOLTÀ IMPRENDITORIALI E ADEMPIMENTI NORMATIVI

difficoltà imprenditoriali

Allo stato attuale delle cose, con l’infoltimento delle normative, le difficoltà imprenditoriali nel gestire con serenità un’azienda si sono triplicate, ed è un trend in continua crescita.

Quali sono le difficoltà imprenditoriali oggettive

Gestire un’impresa è oggettivamente un processo molto arduo, soprattutto a causa di una serie di atti burocratici che  appesantiscono il lavoro di chi si trova a capo di un’azienda. Gli adempimenti normativi, come quelli prescritti dal GDPR (regolamento dell’UE N° n. 2016/679), il TU 81/08 e le varie normative fiscali e tributarie mettono in crisi. Ci sono talmente tante cose da esplicare che si rischia non riuscire a farne bene neanche una, così da rischiare una multa dagli organi di controllo.

Chiariamo subito che non ci vogliamo focalizzare sulla legittimità delle normative, è ovvio che svolgono un ruolo molto importante. Le regole esistono perché qualcuno ha sbagliato e senz’altro lui o chi per lui ci ha rimesso.

Dalle tante normative, ammesso e non concesso che siano giuste, le difficoltà che derivano per essere adeguati ed allineati con esse sono più per le PMI che non per le grandi realtà aziendali. Non si tratta di problemi di gestione spesso, ma vere e propri criticità di liquidità aziendali.

Difficoltà imprenditoriali in sicurezza sul lavoro

Noi di Gruppo Minerva, consci della situazione che sta vivendo il nostro paese, cerchiamo, nei limiti del possibile, di avvicinarci alle realtà aziendali con cui collaboriamo. Questo non vuol dire che i nostri tecnici sposano le idee dei datori di lavoro, ma cercano con essi delle soluzioni economicamente attuabili e fanno sì che tutte le realtà, con i loro tempi, nonostante le difficoltà imprenditoriali, si adeguino alla normativa.

E questo accade non perché i nostri tecnici siano dei super eroi, ma perché sono i primi a rendersi conto delle difficoltà imprenditoriali che le aziende vivono oggi.

Gruppo Minerva

PROCEDURE DI SICUREZZA ED IMPORTANZA SUL LAVORO HALLOWEEN E LA SICUREZZA SUL LAVORO