
PREVENZIONE INCENDI NEI MAGAZZINI: CONSIGLI UTILI
Gli incendi nei magazzini sono un duro colpo per un’azienda, indifferentemente dalla sua grandezza e del suo volume d’affari. La predisposizione di procedure antincendio per prevenirne gli sviluppi è un arduo compito che i nostri tecnici riescono a portare a compimento quotidianamente.
Prevenire e curare i danni degli incendi nei magazzini
La prevenzione, come in ogni campo affine alla sicurezza sul lavoro, deve essere parte dei valori aziendali e deve essere premiata sopra tutto. La formazione dei lavoratori, la compilazione del DVR assieme ad una attenta valutazione dei rischi, sono quanto prescritto dal T.U. 81/08 e quanto consigliamo noi per prevenire in materia di sicurezza sul lavoro.
Al termine “curare” anteponiamo il concetto che sia avvenuto un incidente e quindi non si tratti tanto di prevenire, ma di gestire l’emergenza almeno fino all’arrivo dei vigili del fuoco.
5 consigli per la prevenzione degli incendi nei magazzini
- Formazione dei lavoratori con corsi addetti antincendio, per renderli sensibili all’argomento e portarli ad un grado di consapevolezza per poter gestire le eventuali emergenze.
- Predisposizione, dopo un attento sopralluogo del tecnico, delle adeguate misure di sicurezza e procedure da applicare in caso di emergenza.
- Manutenere ordinariamente gli impianti antincendio affidandosi a manutentori formati ed evitare che questi caschino in uno stato di obsolescenza e di inutilità.
- Farsi coordinare da un tecnico esperto nella gestione della pratica antincendio.
- Predisporre le adeguate procedure ordinarie e straordinarie da eseguire per scongiurare gli incidenti.
Da queste semplici regole naturali si capisce l’importanza della prevenzione e la proattività che è richiesta sotto questo aspetto. Purtroppo ignorare certe cose non fa sì che queste non siano problemi, anzi è un atteggiamento che le aggrava soltanto, perciò se cercate un tecnico esperto e volete una consulenza non esitate a contattarci.
L’antincendio, la sicurezza sul lavoro e la sorveglianza sanitaria potrebbero salvare la vita dei vostri cari, non risparmiate su questo.
Commenti recenti