Le misure che contano

Nel mondo del lavoro il denaro non è l’unica unità di misura che ci deve interessare, anzi in termini di sicurezza sono altre le misure che contano.

Non solo dobbiamo essere a conoscenza dei rischi, ma anche dei luoghi che devono essere adatti a fornirci sicurezza garantendo la nostra incolumità. L’ambiente circostante deve rispettare dei determinati parametri di sicurezza.

È proprio per questo che vi è un’altezza specifica per i locali, al di sotto della quale non si può scendere, di fatti per i luoghi adibiti a uffici l’altezza non deve essere inferiore a 2,70 m, mentre i depositi, i magazzini e i corridoi devono avere un’altezza minima di 2,40 m.

In relazione alle persone che frequentano un dato ambiente di lavoro e alla quantità di locali presenti viene stabilito anche il numero di porte e la rispettiva larghezza minima, ad esempio: in un ambiente di lavoro frequentato da non più di 25 persone vi deve essere una sola porta per ogni locale con una larghezza non inferiore a 80 cm.

La trasparenza è tutto quando si parla di sicurezza ed è proprio per questo che le porte che si aprono nei due sensi devono essere trasparenti all’altezza degli occhi.

Per le scale, che sono un altro fattore di rischio, sono fissate delle misure per la pedata e l’alzata che devono avere dimensioni regolari.
L’alzata deve avere dimensione minima di 16 cm e massima di 18 cm ed una larghezza non inferiore a 1,20 m che può arrivare a 1 m per ambienti che hanno fino a due piani e/o un ascensore.

Le scale devono essere dotate di un servizio di illuminazione necessario nel caso in cui mancasse la luce solare ed essere idonee ad evitare lo scivolamento.

I pianerottoli sono indispensabili ogni dieci alzate e dove ci sono lati aperti, devono essere presenti i rispettivi parapetti.
Anche i parapetti devono rispettare determinate regole in termini di altezza, di almeno un metro, di materiale resistente e possedere almeno due correnti, di cui il più basso posizionato tra quello superiore e il pavimento.

La sicurezza è un abito su misura, non deve essere né stretta né larga, deve essere adeguata a noi.

Cambiamo il mondo informandoci su quali sono i nostri diritti e su cosa dobbiamo fare per salvare l’incolumità del nostro essere.

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

Tesi sui sistemi di gestione integrati Valutazione inquinamento acustico per le aziende