NUOVE SANZIONI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Il 24 settembre è entrato ufficialmente in vigore il D.Lgs 151/2015, in attuazione della legge del 10 dicembre 2014 n°183. Secondo quanto veniva disposto l’anno scorso, il Governo doveva riordinare la disciplina dei rapporti di lavoro, dell’attività ispettiva e della tutela dei lavoratori.

Nello specifico della sicurezza sui luoghi di lavoro, si dovevano semplificare e razionalizzare tutte le procedure necessarie per gestire i rapporti di lavoro e instaurare ambienti di lavoro basati su igiene e sicurezza.

L’obiettivo era chiaro:

  • semplificare la situazione con norme facilmente comprensibili e difficilmente mal interpretabili
  • revisionare il regime delle sanzioni
  • promuovere il principio di legalità.

Cosa comportano le nuove sanzioni sulla sicurezza sul lavoro?

A livello globale non c’è stato uno stravolgimento totale, ma sono avvenute, comunque, delle modifiche e integrazioni importanti, soprattutto alla luce del campo della sicurezza sul lavoro. Gli articoli che ci toccano maggiormente sono il 20 “Modificazioni al decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81”  e il 21 “ Modifica di disposizioni sanzionatore in materia di lavoro e legislazione sociale”.

Per quanto riguarda l’art. 20, finalmente si è arrivati a quantificare il grado di colpa di cui ci si investe omettendo diritti essenziali dei lavoratori. Nello specifico, le sanzioni vengono disposte, a datori di lavoro e dirigenti, in caso di mancate visite mediche e inadempienze nella formazione dei lavoratori.

Sono soggetti a condanna tutti quelli che omettono di inviare i dipendenti a visite mediche entro le tempistiche richieste, sanzione che va raddoppiata se inerente a più di 5 lavoratori oppure triplicata se si superano le 15 risorse. Viene altamente punito anche chi non garantisce una formazione adeguata per i lavoratori incaricati di dinamiche antincendio, primo soccorso e servizi di sicurezza. Anche in questo caso le pene vanno raddoppiate oppure triplicate in base alle persone coinvolte.

La sicurezza sul lavoro è fondamentale, garantire un luogo di lavoro sicuro è un diritto del lavoratore e un dovere di ogni dirigente. Noi lo sappiamo da sempre, se ti serve una consulenza, contattaci, saremo felici di creare insieme un posto di lavoro più sicuro! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *