Obblighi Antincendio per le imprese

obblighi antincendio

Gli obblighi antincendio sono per tutte le imprese, nessuna esclusa, che devono, quindi, adeguarsi alla normativa. Per i luoghi dove la Sicurezza sul lavoro viene gestita con il Decreto 81/08, il riferimento normativo per gli obblighi antincendio è il Decreto Ministeriale 10/03/98 che detta le linee guida.

 

Come si dividono gli obblighi antincendio

Per fare chiarezza sulla questione, grazie al supporto del Testo Unico, possiamo distinguere i luoghi di lavoro in due fasce, principalmente:

  • Le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco
  • Le attività non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.

Le prime, vale a dire quelle soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, sono elencate in un allegato del Decreto Presidente della Repubblica 151/2011 e sono divise in 80 attività. Si tratta di attività che devono seguire un iter specifico mirato ad una vera e propria progettazione antincendio che prevede, in molti casi, la presentazione del progetto al comando dei Vigili del fuoco di appartenenza. Questi, poi, lo valuteranno e potranno esprimere parere favorevole o contrario alla realizzazione dell’attività.

Dobbiamo ricordare che tale progettazione deve essere seguita da un tecnico abilitato, quindi un tecnico che deve aver seguito 120 ore di corso con i Vigili del Fuoco, e aver superato un esame che l’ha abilitato a iscriversi presso il registro del ministero degli interni come esperto antincendio, l’ex 818.

Per quanto riguarda le attività non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, la procedura è diversa poiché in questi casi deve essere fatta la Valutazione del Rischio Incendio e quindi dovrà occuparsene il Datore di Lavoro coadiuvato, là dove è stato nominato, dal suo RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione).

Un’azienda, per essere considerata in regola, deve adeguarsi alla normativa in base, ovviamente, alla tipologia di attività che rappresenta e dalla normativa che si dovrà applicare.

Se siete curiosi di sapere in quale categoria rientra la vostra attività, contattateci subito!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

ATEX E IL RISCHIO ESPLOSIONE NEI LUOGHI DI LAVORO RSPP per l’alternanza scuola lavoro