
GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
La formazione professionale o professionalizzante è uno degli aspetti più importanti della vita di un dipendente o di un nuovo assunto con contratto di apprendistato, una serie di strumenti necessari al lavoratore per svolgere con piena competenza le sue mansioni quotidiane.
Con l’assunzione con contratto di apprendistato il Datore di Lavoro ha l’obbligo di permettere l’accesso a corsi di formazione idonei alla professione da svolgere.
La normativa sulla formazione per apprendistato
Nel D.Lgs.167/2011 viene regolamentato questo tipo di contratto, definendo una serie di obblighi specifici sia per il Datore di Lavoro che per il dipendente assunto.
L’azienda, oltre a fornire l’accesso a classi formative presso enti riconosciuti dalla Regione, ha l’obbligo di affiancare al dipendente un tutor che lo segua durante tutto il suo percorso lavorativo e formativo, oltre a rendere conto del conseguimento da parte del lavoratore delle competenze richieste dalla normativa.
Il dipendente invece ha l’obbligo di frequenza del corso per un ammontare ore che può variare a seconda della tipologia di lavoro e apprendistato, ottenendo un certificato finale.
Quali sono i percorsi formativi?
La formazione studiata per l’apprendistato viene suddivisa in due percorsi con scopi diversi:
- formazione di base o trasversale
- formazione professionalizzante
La formazione di base è regolata dalla Regione ed è erogabile con contributo pubblico mentre quella professionalizzante è regolamentata dai singoli CCNL, può essere disposta dall’azienda stessa e può essere erogata internamente o essere affidata a realtà esterne.
La formazione di base e trasversale
Per definirsi trasversale o di base, un corso di formazione per l’apprendistato deve essere erogato in un contesto che sia attrezzato per le competenze che si devono insegnare, strutturato in modo specifico con una attenta programmazione e deve includere step di verifica degli insegnamenti.
Le imprese possono avvalersi dell’offerta formativa pubblica oppure occuparsi della formazione di base dei proprio dipendenti assunti con contratto di apprendistato organizzando internamente corsi che rispettino i requisiti richiesto dalla legge.
La formazione specialistica
La formazione specialistica è dedicata a tutti quei dipendenti che devono acquisire competenze specifiche per svolgere la propria mansione con l’inclusione anche di corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale.
Il percorso di formazione può essere anche individuale e includere tirocini formativi, workshop e altre forme di aggiornamento diversa dalla classe di apprendimento tradizionale.
La responsabilità della formazione specialistica ricade sull’impresa sia dal punto di vista organizzativo che economico e deve essere erogata durante le ore nelle quali si svolge l’attività lavorativa, con la possibilità di scegliere come docenti membri esperti dell’azienda che svolgano una funzione formativa e di tutor.
Commenti recenti