SICUREZZA PER DISTRIBUTORI DI BENZINA – RISCHI

SICUREZZA DEI DISTRIBUTORI DI BENZINA

Il mondo lavoro al giorno d’oggi espone le persone ad una grande quantità di rischi, che noi, con i nostri servizi per privati, aziende e PMI, cerchiamo di ridurre al minimo. I distributori di benzina sono uno dei settori professionali che necessita del nostro intervento, quotidianamente.

Pratiche per la sicurezza dei distributori di benzina

La messa in sicurezza dei distributori di benzina richiede un grandissimo lavoro di tecnici esperti, sia per quanto riguarda l’analisi dell’attività, che per la predisposizione delle procedure, senza tralasciare il rilascio dalla documentazione e le verifiche ordinarie. Analizzare l’attività è fondamentale per comprendere la struttura dell’azienda, le movimentazioni e le azioni che vengono ripetute nel tempo dai lavoratori.

Per la valutazione dei rischi, si parte studiando l’attività principale, cioè quella della distribuzione di benzina, con i rischi connessi alle macchine in movimento, il carico e lo scarico delle pompe di benzina con i pozzetti aperti e le autobotti che si muovono all’interno del piazzale. Il rischio da scivolamento e caduta, che potrebbe essere implicito allo sversamento di liquami sull’asfalto, è reale tanto quanto quello da collisioni fra mezzi a motore e pedoni, per non parlare dei rischi legati all’incendio ed alle esplosioni, che con un alto livello di potenziale combustibile potrebbero essere persino mortali.

Talvolta nei pressi dei distributori riscontriamo delle attività secondarie collegate a quella sopracitate perché sempre inerenti o per lo meno affine alla manutenzione delle autovetture, con degli operai operanti piccoli interventi sulla meccanica. Questi lavoratori, se non protetti con adeguati DPI, sono esposti ad un’elevata incidenza del rischio da taglio per esempio.

Tenendo conto anche di attività supplementari come bar e ristoranti nelle aree di servizio, subentra anche la necessità di una consulenza HACCP con annessa formazione del personale.

Conclusioni per la messa in sicurezza dei distributori di benzina

Le pompe di benzina e le aree di servizio esprimono molte criticità e comportano gravi rischi anche per i datori di lavoro, cioè, potrebbero dover sottostare a pesanti sanzioni in caso siano trovati mancanti sotto il punto di vista della sicurezza.

Non avete adeguato la vostra azienda alla sicurezza sul lavoro ed al decreto 81/08? Contattateci!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

WELFARE AZIENDALE E SICUREZZA SUL LAVORO MANUTENZIONE ED IMPORTANTANZA NELLA SICUREZZA SUL LAVORO