Corso RSPP per datore di lavoro
In seguito all’emanazione dei D. Lgs 81/2008 e 106/2009 in materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e alle novità introdotte per quanto riguarda la gestione e la vigilanza della sicurezza, i datori di lavoro sono tenuti a organizzare il servizio di prevenzione e protezione all’interno della azienda o incaricare un RSPP esterno.
Pertanto, devono nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e i relativi ASPP (Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Il datore di lavoro può ovviamente assumere su di sé i compiti di RSPP, ma per farlo – in base alla normativa sopra elencata – dovrà essere in possesso del certificato di frequenza a specifici corsi di formazione. A tal proposito, Gruppo Minerva organizza ed eroga il corso di formazione per datori di lavoro RSPP, necessario affinché il datore di lavoro possa svolgere il ruolo di RSPP nella sua azienda.
Corso RSPP per il datore di lavoro:
Obiettivi dei corsi RSPP
Il corso di formazione per datori di lavoro RSPP si propone di formare il datore al fine di saper interpretare il ruolo e svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed espletare la formazione obbligatoria relativa all’art. 34 del D. Lgs. 81/08.
Il datore di lavoro che assume il ruolo di RSPP dovrà conoscere la legislazione in materia, essere in grado di interpretare i documenti di valutazione dei rischi, nonché redigere procedure di sicurezza e organizzare la formazione e l’informazione dei lavoratori.
Destinatari
I destinatari del nostro corso per RSPP datori di lavoro, sono tutti i datori di lavoro come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera B del D. Lgs. 81/08 che vogliono assumere il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Durata
In base alla classificazione ATECO i corsi si dividono in:
- Corso RSPP – Rischio basso: durata complessiva di 16 h.
- Corso RSPP – Rischio medio: durata complessiva di 32 h.
- Corso RSPP – Rischio alto: durata complessiva di 48 h.
Aggiornamenti, durata
In base alla classificazione ATECO i corsi si dividono in:
- Corso RSPP – Rischio basso: durata complessiva di 8 h.
- Corso RSPP – Rischio medio: durata complessiva di 12 h.
- Corso RSPP – Rischio alto: durata complessiva di 16 h.
