VIDEOTERMINALI IN SICUREZZA E LA POSTAZIONE ERGONOMICA

VIDEOTERMINALI IN SICUREZZA

Con il rapido sviluppo industriale degli ultimi decenni, si è posta l’attenzione anche a questioni poco considerate che, però, hanno una valenza molto forte nell’iter della sicurezza sul lavoro. In questa prospettiva rientra l’uso dei videoterminali in sicurezza, ed è, quindi, fondamentale parlare della postazione di lavoro e della sua ergonomia.

I videoterminali in sicurezza sono un argomento sottovalutato, perché si pensa più alla prevenzione dei rischi più gravi come l’elettrocuzione, che a quelli a cui è esposto chi lavora al computer. Nulla di più sbagliato, perché proprio il lavoro ai videoterminali, a medio e lungo termine, potrebbe sviluppare una serie di criticità nocive per i lavoratori.

Videoterminali in sicurezza: l’allestimento della postazione

La postazione ergonomica deve rispettare una serie di requisiti, che devono essere valutati in riferimento alla persona che andrà a prendere posto lì. Questi sono i tre elementi principali che riguardano la postazione e sanciscono l’uso del videoterminale in sicurezza ed ergonomia.

Il sedile

La sedia, considerata in un’accezione ergonomica, ha delle peculiarità che impattano anche sulla valutazione dei rischi. La sua praticità e il comfort devono trovare il giusto accordo con la solidità, con base su cinque razze (possibilmente con le rotelle), con altezza e schienale regolabili.

L’ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro deve avere un microclima ideale, con la ventilazione giusta, né troppo secca né eccessivamente fredda. L’illuminazione e il rumore sono due altri punti molto importanti da considerare: evitate riflessi sullo schermo e fenomeni d’abbagliamento orientando bene la luce è importante tanto quanto l’insonorizzazione di macchinari troppo rumorosi.

Il piano di lavoro

Ultimo, ma non meno importante è il piano di lavoro, che deve mantenere i criteri di stabilità e sicurezza. Le criticità sono espresse nell’altezza dello stesso e nello spazio che lascia per muovere le gambe sotto. L’ordine e la pulizia sono un passaggio importante da tenere a mente, non pensi ci sia neanche bisogno che spieghiamo il perché.

Volete saperne di più? Contattateci!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

RIUNIONE PERIODICA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO IL RISCHIO BIOLOGICO NEI LUOGHI DI LAVORO