CONTRAFFAZIONE DEGLI ATTESTATI DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI

CONTRAFFAZIONE DEGLI ATTESTATI

Occupandoci da anni di formazione, ci siamo trovati (e continuiamo a trovarci) di fronte a un fenomeno davvero pericoloso: la contraffazione degli attestati e i falsi certificati di formazione. Essendo la nostra una materia relativamente giovane, di cui molti ignorano i fondamenti, nel tempo alcune persone se ne sono approfittate e hanno fatto finta di nulla per anni.

La contraffazione degli attestati certificanti la formazione dei lavoratori è un comportamento deplorevole, agli antipodi della sicurezza sul lavoro.

Che cosa comporta la contraffazione degli attestati

La contraffazione degli attestati è una realtà, questa ha avuto delle conseguenze a catena sulle aziende che sono cascate nella trappola, o meglio nella truffa.

Non formare e stampare direttamente gli attestati, erogare formazione senza nessuna competenza in materia, sono gli atteggiamenti più frequenti in questo campo, che portano ad esporre il lavoratore a dei rischi gravissimi dovuti alla disinformazione.

Un datore di lavoro che dice di non voler perder tempo dietro alla formazione ed alla sicurezza si affida ad un “tecnico”, dalla dubbia etica professionale che, oltre a tagliar corto e non svolgere la formazione, stampa attestati che non hanno alcuna valenza e tanto meno certificano qualcosa in ottica normativa. Le colpe, quindi, sono da ricercare tanto nel datore di lavoro insensibile al tema, quanto al tecnico o chiunque si offre di risolvere la situazione.

Le conseguenze della contraffazione degli attestati sono riportate nei controlli dell’organo ufficiale, che dopo salate multe costringe il datore di lavoro a svolgere tutta la formazione. Dopo le sanzioni pecuniarie il datore di lavoro sarà sicuramente più attento al tecnico da scegliere, scegliendo qualcuno per le proprie capacità (reali!).

Ricordatevi che la competenza in materia non è contraffabile.

Voi che ne pensate? Se volete controllare la validità dei vostri attestati di formazione per la sicurezza sul lavoro o l’antincendio, contattateci.

Gruppo Minerva

NON SICUREZZA E GRAVI DANNI ECONOMICI CORSO BLS-D E LA SUA IMPORTANZA SUL LAVORO