cantiere edile

IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

Quando si parla di lavori in un cantiere edile molto spesso ci si trova nella situazione di avere una o più imprese che svolgono differenti parti di lavoro, a volte anche contemporaneamente.

Il rischio, quando si verificano situazioni di questo tipo, è che organizzare il lavoro in sicurezza diventi più complicato, con la possibilità di valutare male le emergenze e i rischi oppure di sottovalutarli.

Proprio per evitare falle nella sicurezza in cantiere e per tutelare appropriatamente la salute di tutti i lavoratori è prevista in cantiere la presenza di una figura di un Coordinatore della Sicurezza, una nomina che spetta al committente dei lavori e che deve essere fatta prima del loro inizio.

Quali sono i compiti del Coordinatore per la Sicurezza?

Il ruolo che è chiamato a svolgere il Coordinatore per la Sicurezza in cantiere è quello di garantire lo svolgimento dei lavori nei giusti tempi, gestendo l’organizzazione delle varie mansioni tra una o più imprese e soprattutto valutando attentamente i rischi presenti in cantiere, in modo da pianificare le corrette contro misure per tutelare la salute di tutti e mantenere in sicurezza il posto di lavoro.

In particolare si occupa della sicurezza in cantiere nelle due fasi del lavoro: quella della progettazione dei lavori, e in seguito durante la fase esecutiva, quando è già stata effettuata una valutazione dei rischi e preparato un POS.

Nella seconda fase, il Coordinatore ha il compito di rendere fluido il lavoro per tutte le parti coinvolte, controllando che tutte le misure organizzative e di sicurezza siano messe in atto correttamente, nel rispetto della sicurezza di tutti.

In ultimo affianca i lavoratori scelti per svolgere il ruolo di Preposto in cantiere, monitorando su tutti i passaggi fondamentali per il mantenimento della sicurezza.

Il ruolo dei preposti nei cantieri edili

Quella del Preposto è una delle figure presenti in cantiere richieste dalla normativa sulla sicurezza: svolgono il compito fondamentale del controllo e della verifica sul campo della messa in atto delle misure di prevenzione e contenimento delle emergenze.

Compito del Preposto è anche quello di formare e informare tutti i dipendenti circa i rischi specifici delle rispettive mansioni e circa il corretto comportamento da mantenere sul posto di lavoro per tutelare la salute di tutte le parti coinvolte quotidianamente in cantiere.

Per svolgere i suoi compiti di controllo, il Preposto deve ricevere una formazione specifica adeguata, che deve essere fornita dal Datore di Lavoro.

In linea generale, quando il ruolo di Preposto ha il compito di operare a stretto contatto con i dipendenti all’interno del cantiere e di controllare nello specifico:

  • funzionamento corretto delle attrezzature
  • funzionamento corretto dei mezzi meccanici
  • far rispettare le normative di riferimento in materia di sicurezza
  • fare da tramite tra i lavoratori e la dirigenza che coordina il cantiere