Il dovere di manutenzione delle scaffalature.

Poter andare a passeggiare con la propria bambina è un diritto che non dovrebbe mai essere spezzato. Poter ridere scegliendo decorazioni per la casa, per il lavoro, è quasi una necessità per una famiglia. Eppure, può succedere che un diritto venga spezzato, che ridere in compagnia non sia più una necessità ma si trasformi in un dramma senza fine.

Un dramma come quello di Cagliari dove la piccolissima Sofia, schiacciata dal peso della mancanza di sicurezza è rimasta esanime.

‘Era la cosa più bella che avevamo’, le parole dei genitori e parenti che non si arrenderanno mai all’idea che la loro bambina non c’è più a causa delle scaffalature poco manutenute e del peso degli imballaggi di cartone. Questi ultimi a causa della rottura di un perno della scaffalatura, si sono scaraventati con il loro peso di circa 300 kg, sul corpo inerme di una bambina che non potrà vivere la sua vita a causa della negligenza delle persone, a causa della, troppe volte messa in secondo piano sicurezza delle scaffalature.

Una sicurezza importante per noi stessi e per gli altri. Una sicurezza che ci permette di poter lavorare in serenità ma anche di poter passeggiare in un negozio con la propria famiglia senza la paura di potersi ritrovare in un incubo. Un incubo da cui non ci si riesce a svegliare.

Siamo tutti qui, a vivere una vita che ci pone davanti ostacoli, pericoli, perché non ridurli?

La manutenzione delle scaffalature deve essere tenuta ove possibile da un’azienda specifica eppure i controlli ordinari, quotidiani, possono essere tenuti da un lavoratore che ha una preparazione adatta e che, notando un danno strutturale o funzionale, dovrà poi chiamare la suddetta azienda specializzata riguardo nella messa in sicurezza delle scaffalature.

Mettiamo la vita delle persone e di noi stessi davanti a meri interessi economici o di risparmio.

Mettiamo in sicurezza i luoghi di lavoro partendo anche dalle scaffalature. Mettiamo in sicurezza la nostra stessa esistenza.

Gruppo Minerva

Sicurezza sul lavoro: 5 incentivi. Scaffalature antisismiche.