Pericoli in magazzino: la manutenzione delle scaffalature, non va sottovalutata!

Corso per manutentori scaffalature

Negli ambienti di lavoro, riuscire a garantire lo stesso livello di sicurezza per ogni risorsa non è solo un dovere, è un diritto di tutti i lavoratori. Ci sono, poi, strutture in cui è più facile trovarsi in situazioni pericolose e in cui si è più frequentemente esposti al rischio di infortuni.

I magazzini, in questa prospettiva, sono un esempio tipico di come un luogo di lavoro possa diventare un pericolo per chi lo frequenta. Materiali pensanti, attrezzature complesse, prodotti stoccati, sono tanti i fattori esterni che possono minare la nostra incolumità. In questo tipo di realtà, ogni elemento può, da un momento all’altro, dar vita ad una situazione di panico e di conseguenti danni fisici.

Eppure basterebbe davvero poco per prevenire certi incidenti e per rendere i magazzini sicuri. Piccoli gesti di attenzione quotidiani, procedure standard da ripetere con una certa cadenza, rituali necessari come la manutenzione delle scaffalature. Questo è un servizio che può essere programmato con regolarità semestrale o annuale, e qualora ci fosse l’esigenza anche mensile e settimanale.

Manutenzione scaffalature: sinonimo di sicurezza

Quando parliamo di scaffalature, ci riferiamo a tutte quelle strutture che coadiuvano lo stoccaggio di merci e prodotti all’interno di un magazzino. Per la loro natura tendiamo a dar per scontato la portata e resistenza, pensando che riescano a supportare qualsiasi quantità e peso. Condividere questa visione è già un grave errore, capace di innescare un meccanismo rischioso per la sicurezza dei lavoratori. Un utilizzo inappropriato oppure un montaggio sbagliato delle scaffalature può trasformare il magazzino in una sorgente di pericolosi infortuni.

Per essere sicuri delle scelte da compiere, dobbiamo essere preparati sulle caratteristiche del magazzino e degli stessi scaffali. Per ogni esigenza logistica, per i vari tipi di materiali e i carichi da immagazzinare, ci saranno le scaffalature più idonee ai nostri bisogni, tutto sta nel conoscere e perché no, studiare. Studiare il contesto, i fattori esterni e l’ambiente. Molto spesso incorriamo in errori di superbia, pensando di poter montare le strutture senza seguire le linee guida del prodotto e senza tener conto delle specifiche di ogni scaffale.

Essere informati, ancora una volta quando parliamo di sicurezza sul lavoro, diventa la condizione essenziale per espletare il nostro lavoro al meglio. Chiunque gestisca il magazzino o si occupi dello stoccaggio, deve conoscere il settore, la struttura e la natura degli strumenti con cui lavorerà.

Noi di Gruppo Minerva offriamo un corso specifico per  manutentori di scaffalature a Roma e in tutta Italia, con servizi completamente su misura di cliente per garantire sempre il massimo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gruppo Minerva

1 Comment

  • Manutenzione delle scaffalature, molto più di un dovere27 Ottobre 2016 at 17:55

    […] manutenzione delle scaffalature deve essere tenuta ove possibile da un’azienda specifica eppure i controlli ordinari, […]

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

7 luglio 2016: nuovo accordo per RSPP Contraffazione? No, grazie.