IMBRACATURA DEL CARICO SECONDO LA SICUREZZA SUL LAVORO

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, la differenza la fa la cura dei dettagli come ad esempio l’attenzione posta nella imbracatura del carico che mantiene un’estrema e vitale importanza per la prevenzione degli incidenti.

Imbracatura del carico in sicurezza

Nella movimentazione dei carichi in cui è richiesta l’imbracatura dello stesso, si pone l’accento sui rischi derivanti da un errato allacciamento o da errori di calcolo per il sollevamento.

Gli accessori di sollevamento, e quindi quelle che faranno da imbracatura del carico, possono essere fra i più disparati come ad esempio: catene, funi, fasce, ecc.

L’importante di questi accessori è che siano idonei ad assicurare la stabilità del carico, che l’aggancio abbia un baricentro sicuro e che si escludano totalmente sollecitazioni dinamiche come il rilascio improvviso del carico.

Di cosa bisogna tener conto

Quando si deve agganciare il carico bisogna tener conto del peso e delle possibili oscillazioni che può avere.

Per pesare il carico, prima di ricorrere al dinamometro, potremmo magari controllare prima la bolla di consegna, che ci potrebbe far risparmiare tempo.

L’aggancio è doveroso che sia fatto sui punti di presa e dove possibile proteggere l’imbraco dagli spigoli vivi, quindi interponendo una protezione o uno spessore fra essi.

Cosa è importante controllare

In primis da controllare c’è il dispositivo di sicurezza del gancio, che deve garantire la chiusura dello stesso in modo da evitare fuoriuscite dalla sede dell’imbraco.

Il secondo step è il controllo delle imbracature, cioè oltre al check up che vaglia se l’imbraco è danneggiato, bisogna accertarsi che regga e sia resistente abbastanza per il tipo di materiale, controllando anche le specifiche tecniche.

Quindi si passa al controllo anche del materiale da trasportare e della sua idoneità, come per esempio il controllo dell’integrità dell’imballaggio, palette di legno non compromesse e via dicendo.

Nella sicurezza che sia per le gru, è importante la formazione, l’unico mezzo in grado di darci un’idea di una imbracatura del carico che non comprometta il lavoro, quindi che aspetti? Contattaci!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

ISO 9001: COS'È E A COSA SERVE SICUREZZA DELLE GRU E MOVIMENTAZIONE