ISO 9001: COS’È E A COSA SERVE

iso 9001 che cosa è

Quando parliamo di ISO 9000, vogliamo indicare una serie di norme e linee guida sviluppate dall’organismo internazionale I.S.O. (International Organization for Standardization) per la realizzazione di sistemi di gestione all’interno di un’azienda. Nello specifico l’ISO 9001 è la normativa  atta a definire determinati standard per la creazione di un sistema per la qualità di un’organizzazione.

A cosa serve un sistema di gestione della qualità?

La ISO 9001 e gli altri attestati della qualità non sono meramente dei pezzi di carta, ma hanno un impatto molto forte sulla “vita” aziendale. La certificazione, o comunque l’adeguamento agli standard, sono volti a migliorare i processi aziendali, implementando l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e/o nella erogazione del servizio, in modo da aumentare anche la soddisfazione del cliente.

In cosa consiste l’ISO 9001

Al centro del controllo qualità vi è la soddisfazione del cliente ed il check ciclico del processo produttivo, monitorando il percorso dei prodotti e/o dei servizi. Partendo dalla direzione, si analizzano le diverse aree organizzative, come per esempio la vendita e l’approvvigionamento, definendo le procedure e registrando ogni processo.

Il tutto deve essere accompagnato da una scrupolosa analisi aziendale e una valutazione delle opportunità, definendo la mission dell’impresa proprio attraverso una politica della qualità.

Come è strutturata la norma per la qualità

I 10 capitoli della certificazione ISO 9001 sono:

  1. Scopo
  2. Norme di riferimento
  3. Termini e definizioni
  4. Contesto dell’organizzazione
  5. Leadership
  6. Pianificazioni
  7. Supporto
  8. Attività operative
  9. Valutazione delle prestazioni
  10. Miglioramento

La norma, che in passato si adattava solo a poche e complesse aziende, ad oggi non pone paletti e si può certificare agli standard anche la pubblica amministrazione.

In breve, le norme ISO 9000 sono un modello che certifica la qualificazione ed è importante nella selezione dei fornitori, basta cogliere la sfumatura però, che sono le aziende e le procedure ad essere certificate non i prodotti stessi. Di fatto, per poter spiegare che cosa è  una norma servirebbe un libro intero e non così poche righe, ma se state cercando informazioni e volete “andare in certificazione”, non esitate a contattarci.

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

COME FARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IMBRACATURA DEL CARICO SECONDO LA SICUREZZA SUL LAVORO