SICUREZZA DELLE GRU E MOVIMENTAZIONE

Prima di iniziare a parlare della sicurezza delle gru dobbiamo capire bene a quali mezzi o attrezzature di lavoro ci stiamo riferendo. Distinguiamo in primis tre categorie: le autogru, le gru a torre e le gru su autocarro.

Nel primo caso, quando parliamo di autogru, ci riferiamo ad un mezzo in grado di spostarsi con o senza carico e la sua peculiarità è l’autonomia del braccio, che per essere messo in funzione deve avere qualcuno all’interno della cabina, che è scissa da quella di guida del mezzo stesso.

La gru a torre, invece, è un’attrezzatura particolare perché non può spostarsi autonomamente, ma non per questo è di scarso utilizzo. Il braccio che può sollevare carichi pesanti ad altezze elevate fa di quest’attrezzature un grosso punto a favore della produttività.

Ultima, ma non per questo meno importante, è la gru su autocarro. In questo tipo di attrezzatura il braccio ha una capacità ridotta e generalmente è utilizzata per caricare e scaricare il mezzo stesso. Non si tratta certo di una gru di grande capacità, ma rimane comunque molto utilizzata.

Le best practice per la sicurezza delle gru

Cosa deve fare un buon gruista per mantenere la sicurezza delle gru, di se stesso e del suo operato?

Il buon gruista deve valutare la stabilità del mezzo, anche tenendo conto dei fattori ambientali che possono essere il vento o anche lo stesso terreno e la sua composizione. Deve conoscere le capacità del mezzo e avere un’idea anche del carico col quale dovrà interagire, senza dimenticare la verifica di ganci, agganci e funi.

Per l’aggancio, ricordiamo che ci sarebbe la necessità di un dilungamento che sicuramente faremo, ma per ora limitiamoci alle linee guida generali.

Quali sono i maggiori rischi per la sicurezza delle gru?

  • Rischio di caduta e scivolamento.
  • Rischio di urto e schiacciamento.
  • Rischio per esposizione alle vibrazioni a corpo intero.
  • Rischio per esposizione prolungata al rumore.

Il miglior modo per ridurre questi rischi è seguire un corso di formazione per il patentino gru , quindi non ci contattate e non iscrivete ad uno dei nostri corsi di formazione? Sbrigatevi!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

IMBRACATURA DEL CARICO SECONDO LA SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE PER LA SICUREZZA: COME DEVE ESSERE UN FORMATORE