AUTOGRÙ IN SICUREZZA – L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Le autogrù in sicurezza sul lavoro sono uno strumento che viene considerato per i suoi aspetti più critici.

Quando parliamo di autogrù in sicurezza è logico che intendiamo nello specifico quell’autocarro che ha montato un braccio telescopico, con una cabina di pilotaggio diversa da quella che è utilizzata per guidare il mezzo.

Questo pone già una sostanziale differenza da altri mezzi, ponendo l’accento già sul rischio da scivolamento per l’autista che si dovrà muovere e scendere dalla cabina di guida per poter manovrare il braccio.

Autogrù in sicurezza ed il loro utilizzo

Le autogrù in sicurezza, ovvero più in generale sul lavoro, sono uno strumento rivoluzionario per, permettono di fare attività che fino ad un centinaio di anni fa erano impensabili o per lo meno erano estremamente difficili da realizzare.

Come tutti gli strumenti lavorativi, le autogrù, hanno delle esternalità positive e delle esternalità negative. Questo vuol dire che nonostante la loro smisurata utilità comportano anche dei rischi per i lavoratori.

I rischi vengono tenuti in considerazione nella valutazione del rischio dal datore di lavoro, che coadiuvato da un tecnico competente stilerà il DVR, assegnando i dovuti DPI e predisponendo le adeguate procedure per garantire la salute dei lavoratori.

L’importanza della formazione dei lavoratori

Per avere un utilizzo delle autogrù in sicurezza, un passaggio fondamentale è sicuramente quello della formazione dei lavoratori.

Un corso per gruisti costa veramente poco se rapportato al danno economico che potrebbe causare un lavoratore non adeguatamente formato.

Il corso di formazione coniuga la teoria e la pratica, dando il giusto spazio alla formazione per le tecniche di manutenzione del mezzo, ordinaria o straordinaria che sia, che come ben potete immaginare è fondamentale per utilizzare le autogrù in sicurezza.

L’importanza della sicurezza della formazione

Sicurezza e formazione sembrano solo due adempimenti della normativa. In realtà oltre alla paura e alla concezione che la sicurezza sul lavoro serva solo a prevenire una multa dall’organo ufficiale c’è molto altro.

Sicurezza e formazione rientrano proprio nel welfare aziendale e quindi sono un benefit obbligatorio da garantire al lavoratore per farlo sentire parte di un’entità lavorativa positiva.

Sì, a nostra detta anche un gruista necessita del welfare aziendale.

Se avete dubbi o perplessità, contattateci, sarà nostra premura scioglierveli.

 

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

SCUOLA IN SICUREZZA – NON SOLO UNA MATERIA INCARICO DA RSPP E VALUTAZIONE DEL RISCHIO