TRATTORE FORESTALE ALLESTIMENTO IN SICUREZZA

Il trattore forestale è un macchinario ad uso particolare, che deve sfidare terreni impervi e scontrarsi con ambienti poco agevoli.

L’utilizzo del trattore forestale è di grande agevolazione per molte attività agricole che fino al secolo scorso erano pressoché impensabili.

Per poter lavorare in sicurezza il trattore necessita di una serie di accorgimenti e di idonee protezioni che eviteranno danni al lavoro e alle persone.

Le idonee protezioni del trattore forestale

Quando parliamo di idonee protezioni, intendiamo una serie di accessori che non sono in dotazione a qualsiasi trattore, perché dobbiamo entrare più nel dettaglio.

Ovviamente parliamo di accessori che non sono in dotazione alle trattrici comuni per il semplice motivo che il lavoro dei trattori forestali si espone a tutta una serie di pericoli più particolari.

Quindi ritorna anche l’assioma della sicurezza sul lavoro, cioè, che i D.P.I. o comunque i dispositivi di protezione vengono scelti in base al tipo di lavoro che si andrà a svolgere e perciò non è una cosa che si può standardizzare.

Caratteristiche principali delle “idonee protezioni”

Le idonee protezioni devono:

  • Essere adattate e adatte al mezzo e non di facile rimozione da agenti esterni.
  • Ovviamente e comunque di facile rimozione per gli operai.
  • Devono essere comunque soggette ad interventi di manutenzione e riparazione e non ne devono impedire alcuno sul mezzo.

Le idonee protezioni non devono:

  • Ostacolare i movimenti.
  • Limitare le prestazioni e l’efficienza del mezzo.
  • Ridurre il comfort del lavoratore.

Esempi di allestimenti per trattori forestali

Gli allestimenti per il trattore forestale possono essere molteplici, per citarne due dei più conosciuti portiamo in evidenza le strutture di protezione FOPS e OPS.

Le cabine di tipo FOPS (Falling object protective structure) protegge l’operatore sul trattore forestale dal rischio da caduta di corpi dall’alto, si tratta fondamentalmente di un telaio tubolare aggiuntivo alla cabina.

La protezione di tipo OPS (Operator protective structure) è un sistema di protezione e anti intrusione di corpi esterni. Le installazioni che si schierano in difesa dell’operatore sono degli schermi conformi alla ISO 8084:2003.

Se siete curiosi e volete saperne di più, contattateci, i nostri corsi per attrezzature da lavoro hanno già formato migliaia di unità sul territorio nazionale, voi potreste essere i prossimi.

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

RISCHIO DA STRESS E L’OBBLIGO DI VALUTARLO RISCHIO INCENDIO: LE CAUSE E I PERICOLI