L’UTILIZZO CORRETTO DELLE ATTREZZATURE DA LAVORO

Sul posto di lavoro i pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere davvero tanti, ecco perché è fondamentale mettere in atto tutte le pratiche richieste delle normative dedicate alla Sicurezza sul Lavoro in maniera attenta e scrupolosa.

Abbiamo visto come in un cantiere edile debbano essere sempre presenti figure specifiche che si occupino della coordinazione dei lavori e del controllo delle procedure di sicurezza, oltre che della loro applicazione in maniera continuativa.

Altrettanto importanti, però, sono le attività di manutenzione delle attrezzature e, soprattutto, una scrupolosa formazione del personale addetto al loro utilizzo.

Cosa dice la normativa sull’uso delle attrezzature da lavoro?

Nel Testo Unico sulla Sicurezza (in particolare nell’art. 73 del D. Lgs. 81/2008) è specificato come per l’utilizzo di alcune attrezzature da lavoro sia necessaria un’abilitazione specifica.

Spetta all’azienda e al Datore di Lavoro preoccuparsi della formazione dei dipendenti addetti all’utilizzo di queste apparecchiature, garantendo l’accesso a corsi formativi riconosciuti, in modo da ricevere certificati e patentini abilitativi.

In particolare, tra le molte attrezzature, viene richiesta l’abilitazione degli operatori per l’utilizzo in cantiere di:

  • Gru mobili, a torre, per autocarro
  • Carrelli elevatori e muletti
  • Piattaforme di lavoro elevabili (PLE)
  • Pompe idrauliche
  • Trattori
  • Macchine movimento terra

La formazione per abilitazioni e patentini

Oltre a formare il personale prescelto per l’utilizzo pratico delle attrezzature, la formazione per ottenere abilitazioni e patentini ha anche lo scopo di rendere consapevoli i lavoratori circa i rischi connessi alle loro mansioni quotidiane.

Attraverso una corretta formazione teorica i dipendenti addetti all’utilizzo di attrezzature in cantiere saranno in grado sia di intervenire in caso di pericolo, sia di operare in modo preventivo per evitare criticità, sempre nel rispetto della salute di tutti i lavoratori presenti sul posto di lavoro.

I corsi formativi vengono generalmente strutturati per comprendere sia una parte di formazione teorica complessiva, con sedute o lezioni in classe, sia una quantità di ore da dedicare all’uso pratico dell’attrezzatura, guidando il personale addetto nell’esecuzione concreta dei compiti che saranno chiamati a svolgere utilizzando i macchinari specifici.

Gruppo Minerva offre corsi per la formazione nell’utilizzo di attrezzature da lavoro che sono pensati e studiati per offrire competenze teoriche e pratiche per ottenere certificazioni e patentini, oltre ai corsi di aggiornamento richiesti in modo obbligatorio dalla legge, da svolgersi ogni 5 anni per il mantenere valide le certificazioni già ottenute.