WELFARE AZIENDALE E SICUREZZA SUL LAVORO
Le vecchie concezioni d’azienda sono ormai superati; i concetti di industria “brick and mortar” lasciano spazio a politiche come quelle del welfare aziendale sempre più diretto verso l’industria 4.0. Ma vediamolo insieme nel dettaglio.
Partiamo con la definizione di welfare aziendale: si tratta di una serie di azioni messe in atto nei confronti dei dipendenti, volte a creare uno stato di benessere. La parola welfare non è nuova ai più, spesso la incontriamo accostata a “ministry” o “state”, intendendo nel primo caso il ministero del lavoro e delle politiche sociali, mentre nel secondo per indicare una condizione dei lavoratori.
Il welfare, che letteralmente tradotto vuol dire benessere, non è altro che quell’insieme di scelte e di politiche aziendali volte ad incrementare lo star bene e la sicurezza dei cittadini. Per tornare a quello aziendale, quindi, intendiamo l’insieme d’iniziative mirate a incrementare l’appagamento e soddisfazione del lavoratore e di conseguenza anche del suo nucleo familiare.
C’era un imprenditore ad Ivrea che ci vedeva molto lungo. Era convinto che fornendo servizi, o meglio benefits, ai propri dipendenti avrebbe migliorato il clima e di conseguenza la produttività aziendale. Un visionario? No, un professionista sagace e intelligente.
La sicurezza sul lavoro rientra nel welfare aziendale
Un concetto che ripeteremo in eterno è che la sicurezza sul lavoro, la formazione, le procedure d’emergenza e tutto quello che concerne il nostro settore, se applicato in maniera intelligente e congruente all’attività lavorativa, possono solo che incrementare il welfare aziendale.
Se si parla di benessere aziendale, consideriamo che un lavoratore sicuro di poter tornare a casa sano e integro è ovviamente più contento di chi non ha questa sicurezza.
Tutto il nostro campo è spesso visto solo come un grande costo aggiuntivo dalle imprese, che in maniera lenta e graduale si adeguano solo per gli obblighi normativi. Ma se ci fosse un modo per risparmiare e portare il welfare aziendale ad un livello successivo già partendo dalla sicurezza? Contattateci per saperne di più.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment. Click here to login.