I rischi della quarta rivoluzione industriale

la quarta rivoluzione industriale

La quarta rivoluzione industriale è in arrivo, se non è già iniziata, ma quali sono i benefici ed i rischi che comporterà?

La prima rivoluzione industriale, con la nascita delle macchine a vapore, comincia nella seconda metà del ‘700.

La seconda rivoluzione industriale, con la sua elettricità, il petrolio, viene fatta risalire convenzionalmente al 1870 mentre la terza nasce nel 1970, con l’informatica.

E la quarta? Esiste? Nessuna data è ancora stata decisa per una rivoluzione già in corso eppure conosciamo i suoi effetti: l’industria 4.0.

La quarta rivoluzione industriale

L’industria 4.0, porterà alla creazione di una produzione totalmente tecnologica, fondata sul rapporto tra macchina e uomo, convogliati a interagire e a creare qualcosa di nuovo.

Quest’industria avrà scontri su 4 aree:
• L’utilizzo dei dati.
• Gli analytics.
• L’interazione uomo-macchina.
• Il passaggio dal digitale al reale.

La quarta rivoluzione industriale, trasformerà un mondo che in questi anni è in continua evoluzione: quello del lavoro.

Giovani che non sanno che strada prendere, quale facoltà universitaria possa dargli lavoro, alla ricerca di ciò che può portargli guadagno piuttosto che felicità.

Ed eccoci qui ad affermare che l’area finanziaria, il management, l’informatica e l’ingegneria saranno i settori più ricercati mentre altre professioni spariranno.

Ma quale sarà il ruolo del rischio in questa rivoluzione industriale?

Senz’altro con le interazioni touch e con la robotica sempre più avanzata l’uomo sarà meno esposto a rumori dannosi all’udito, ai rischi chimici e al contatto con attrezzature che possano danneggiarlo fisicamente.

Sarebbe quasi spontaneo da parte nostra pensare che quindi sia finita, l’era della sicurezza sul lavoro, perché se questi rischi venissero a mancare si ridurrebbe di molto il campo in cui operano molti tecnici del settore, ma purtroppo per i lavoratori non è così.

Ammesso che certi rischi col tempo andranno a ridursi, certamente altri aumenteranno, come il rischio di obesità o il rischio di stress da lavoro correlato.

Non possiamo sapere con certezza cosa e come sarà ma possiamo immaginare sulla base anche dei lavori più sedentari che già conosciamo, che i maggiori rischi saranno questi.

L’obesità può essere direttamente collegata allo stress e viceversa che, a volte, sono fra loro fattori influenzanti l’uno dell’altro.

Il nostro paese deve prepararsi a cogliere il meglio da ciò e incoraggiare lo sviluppo dell’industria 4.0.

Attualmente il ministero per lo sviluppo economico è al lavoro designando le otto aree che verranno coinvolte nella promulgazione di questa quarta rivoluzione industriale che scorre sotto i nostri occhi.

Senza che noi ce ne rendiamo conto, ma sarà dato anche il giusto spazio alla sicurezza sul lavoro?

Gruppo Minerva

8 Comments

  • Il rischio stress da lavoro correlato17 febbraio 2017 at 8:57

    […] già affrontato nell’articolo precedente, riguardante la quarta rivoluzione industriale, lo stress da lavoro correlato sarà uno dei rischi sempre maggiori per i […]

  • Pokèmon Go, ma perchè non Safety Go? - Gruppo Minerva21 marzo 2017 at 10:53

    […] A volte queste idee che possono sembrare delle barzellette potrebbero illuminare qualcuno per lo sviluppo di un’innovazione, potrebbero essere parte integrante della quarta rivoluzione industriale. […]

  • Droni e DPI, sicurezza sul lavoro per chi pilota i droni16 giugno 2017 at 9:17

    […] I casi riportati sono tutti ipotesi condivise sulla base dell’esperienza dei piloti, non vuole essere una critica nei confronti di quest’attrezzatura rivoluzionaria che si avvicina ad un futuro dove la tecnologia è parte di una visione che oggi molti definiscono parte dell’industria 4.0. […]

  • Smombies e i rischi connessi - Gruppo Minerva23 giugno 2017 at 9:08

    […] se in passato questo rischio non era neanche presumibile ad oggi, alla luce della quarta rivoluzione industriale, il rischio è sempre più […]

  • Uso dei trattori e macchine agricole in sicurezza - Gruppo Minerva26 gennaio 2018 at 9:02

    […] Industria 4.0 e uso dei trattori sempre più tecnologici […]

  • VIDEOTERMINALI IN SICUREZZA E LA POSTAZIONE ERGONOMICA - Gruppo Minerva19 giugno 2018 at 18:13

    […] sviluppo industriale degli ultimi decenni, l’avanzamento dell’uso dei videoterminali in sicurezza si è evoluto di […]

  • L'EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E BENEFICI - Gruppo Minerva5 luglio 2018 at 11:54

    […] per cui già oggi si parla di industria 4.0 è questa veloce evoluzione del lavoro, dunque si potrebbe iniziare a parlare di sicurezza […]

  • WELFARE AZIENDALE E SICUREZZA SUL LAVORO - Gruppo Minerva31 agosto 2018 at 8:50

    […] Le vecchie concezioni d’azienda sono superate, i concetti di industria “brick and mortar” lasciano spazio a politiche come quelle del welfare aziendale per fare un salto verso l’industria 4.0. […]

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

Collaborazione: Aurora Medica Tiberina La contraffazione alimentare è un reato