L’EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E I SUOI BENEFICI

EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

L’evoluzione della sicurezza sul lavoro ha migliorato la società odierna e ha portato notevoli benefici a tutela dei lavoratori stessi. Pensiamo a fabbriche dove i lavoratori hanno meno di 18 anni. Immaginiamo una miniera dove almeno una risorsa è coinvolta in incidenti mortali (o quasi). Uno scenario che era normalità per l’ambiente lavorativo e che, grazie al progresso e alla tutela delle persone, vuole essere del tutto rimosso.

Nonostante tutto, pur se può sembrare assurdo ai nostri occhi, ancora oggi, queste realtà sono presenti in paezi del Terzo Mondo, dove la sicurezza viene considerata un intralcio alla produttività e facilmente ignorabile.

L’evoluzione della sicurezza sul lavoro

Pochi giorni fa abbiamo avuto uno spunto di riflessione particolare. Tutto è nato da una foto: alcuni operai seduti su una trave sospesa a centinaia di metri a mangiare il pranzo, in maniera totalmente disinvolta. Nessuno di questi indossava un D.P.I., né un caschetto né aveva un minimo ancoraggio, insomma roba da far venire i brividi a tutti gli “studiosi” di sicurezza sul lavoro.

È chiaro che nel 1932 negli USA, durante la Grande Depressione, i concetti di sicurezza si trovavano probabilmente in secondo piano. Così come è chiara l’evoluzione della sicurezza sul lavoro, e lo vogliamo ribadire grazie al supporto di un’altra foto, una parodia di quella del ’32. Lo stesso numero di operai che a loro volta posano consumando il pranzo sospesi su una trave di ferro a mezz’aria. In questo caso, però, i protagonisti indossano, non solo i dovuti imbrachi e caschetti, ma hanno anche gli indumenti ad alta visibilità.

evoluzione sicurezza sul lavoro 01

Nonostante tutto c’è da dire che affermare che la sicurezza sul lavoro si sia evoluta è concettualmente sbagliato. Anzi, è la frase ad essere formulata in modo erroneo. La sicurezza è in continua evoluzione, si evolve giorno dopo giorno e non smetterà di farlo. Un cambiamento dovuto al mondo del lavoro che continua a mutare con costanza e in maniera esponenziale. Motivo per cui già oggi si parla di industria 4.0 è questa veloce evoluzione del lavoro, dunque, si potrebbe iniziare a parlare di sicurezza 4.0.

L’evoluzione della sicurezza sul lavoro è una cosa estremamente positiva, ma dobbiamo evolvere anche noi insieme a lei!

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

IL RISCHIO BIOLOGICO NEI LUOGHI DI LAVORO LINEE VITA NELLA SICUREZZA SUL LAVORO